La Spezia, truffa dell'incidente e del 'falso nipote': anziana derubata di gioielli e contanti

di Edoardo Cozza

1 min, 6 sec

La telefonata per un presunto incidente di un parente: "Serve denaro per la cauzione". Poi l'arrivo della finta impiegata di banca e la truffa

La Spezia, truffa dell'incidente e del 'falso nipote': anziana derubata di gioielli e contanti

Un'anziana è stata truffata e derubata di tutti i suoi averi tra gioielli e denaro contante con la tecnica del 'falso nipote'. L'anziana signora era stata contattata per telefono dal sedicente nipote il quale le ha riferito che il padre aveva avuto un grave incidente in auto e che aveva causato l'investimento di una donna in stato di gravidanza. Il 'nipote' ha chiesto all'anziana di potergli dare del denaro o altri oggetti di valore da poter utilizzare, quale cauzione, per fare uscire il padre dallo stato di fermo in cui si trovava. L'anziana, dopo aver riferito quali valori poteva disporre sul momento, ha riposto tutto ciò che aveva all'interno di un sacchetto l'ha consegnato nelle mani di tale "Maria Rosa", incaricata di una non meglio imprecisata banca che sarebbe passata a breve da casa.

Verso le 16.15, la donna si è presentata all'anziana che le ha consegnato una serie di oggetti in oro (collier, bracciali, orologi, spille, anelli) e circa 800 euro in contanti. Rientrata nell'appartamento, l'anziana signora ha ripreso la conversazione con il 'nipote' che non aveva mai interrotto la comunicazione telefonica per tutto il tempo in cui la truffa è stata eseguita e terminata. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso da parte degli investigatori ed è al vaglio la visione degli impianti di videosorveglianza presenti sul luogo.