La Spezia, truffa dell'incidente e del 'falso nipote': anziana derubata di gioielli e contanti
di Edoardo Cozza
La telefonata per un presunto incidente di un parente: "Serve denaro per la cauzione". Poi l'arrivo della finta impiegata di banca e la truffa
Un'anziana è stata truffata e derubata di tutti i suoi averi tra gioielli e denaro contante con la tecnica del 'falso nipote'. L'anziana signora era stata contattata per telefono dal sedicente nipote il quale le ha riferito che il padre aveva avuto un grave incidente in auto e che aveva causato l'investimento di una donna in stato di gravidanza. Il 'nipote' ha chiesto all'anziana di potergli dare del denaro o altri oggetti di valore da poter utilizzare, quale cauzione, per fare uscire il padre dallo stato di fermo in cui si trovava. L'anziana, dopo aver riferito quali valori poteva disporre sul momento, ha riposto tutto ciò che aveva all'interno di un sacchetto l'ha consegnato nelle mani di tale "Maria Rosa", incaricata di una non meglio imprecisata banca che sarebbe passata a breve da casa.
Verso le 16.15, la donna si è presentata all'anziana che le ha consegnato una serie di oggetti in oro (collier, bracciali, orologi, spille, anelli) e circa 800 euro in contanti. Rientrata nell'appartamento, l'anziana signora ha ripreso la conversazione con il 'nipote' che non aveva mai interrotto la comunicazione telefonica per tutto il tempo in cui la truffa è stata eseguita e terminata. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso da parte degli investigatori ed è al vaglio la visione degli impianti di videosorveglianza presenti sul luogo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Bucci ringrazia i Pinguini Tattici Nucleari e scherza: "Canteremo insieme a Genova le... mie canzoni"
08/05/2026
di Claudio Baffico
Bucci canta con gli Alpini e i Pinguini Tattici Nucleari mettono Like alla sua performance
08/05/2026
di m. mich.
Adunata degli Alpini, la Messa di sabato in San Lorenzo in diretta su Telenord dalle 16,30
08/05/2026
di Redazione
L'omaggio degli Alpini al Memoriale in ricordo delle vittime del crollo di Ponte Morandi
08/05/2026
di Redazione
Genova, al via con l'alzabandiera la 97a Adunata nazionale degli Alpini
08/05/2026
di Redazione
Scignoria! a Casella tra gli Alpini trevigiani: "Qui si parlano tutti i dialetti d'Italia"
08/05/2026
di Gilberto Volpara

