La Spezia: trovato morto escursionista disperso da ieri sulle Apuane

di Redazione

1 min, 35 sec

Rinvenuto nel territorio della provincia di Massa Carrara

La Spezia: trovato morto escursionista disperso da ieri sulle Apuane

E' stato trovato morto nel tardo pomeriggio un escursionista di 65 anni, spezzino, disperso da ieri sulle Apuane nel comprensorio di Torano, in provincia di Massa Carrara. E' quanto si apprende dal Soccorso alpino e speleologico toscano, impegnato nelle ricerche a cui hanno preso parte anche elicotteri dell'Aeronautica militare, della Guardia di finanza, della Marina militare e l'elisoccorso Pegaso 3 della Regione Toscana.

La notte scorsa era entrato in azione l'elicottero dell'Aeronautica militare che grazie alla tecnologia Artemis e wescam era riuscito a localizzare il segnale del telefono dell'escursionista. Stamani poi le ricerche sono proseguite con le squadre a terra (stazione di Carrara con ausilio di tecnici provenienti anche da altre stazioni della 17a delegazione apuana) coadiuvate dai sorvoli di Pegaso 3 e dell'elicottero della Guardia di finanza. Quest'ultimo nel pomeriggio durante un'ulteriore perlustrazione ha avvistato una sagoma riconducibile a un indumento nei pressi del punto già segnalato in notturna dall'elicottero dell'Aeronautica militare.

La Guardia di finanza ha individuato il punto utilizzando un dispositivo di geolocalizzazione 'Imsi Catcher' per intercettare i segnali di cellulari. I tecnici del Soccorso alpino sono stati poi trasportati sul luogo individuato sull'elicottero della Marina militare di stanza a Luni e intorno alle 18 è avvenuto il ritrovamento della salma, a circa 150 metri sotto la vetta del monte Pesaro. Le fasi di recupero sono in corso. Quasi in contemporanea sul Monte Pisanino la stazione di Lucca del Sast ha poi soccorso due escursionisti che, in fase di discesa, si sono ritrovati bloccati in un canalone tra il canal Sambuco e il canale delle Rose. È intervenuto anche l'elicottero dei Vigili del fuoco partito da Cecina (Livorno) ma non ha portato a buon fine la missione. Lo stesso elicottero della Marina militare, impegnato su Torano, nonostante le condizioni di vento molto forte ha trasportato i tecnici e i due escursionisti sono stati poi recuperati dallo stesso velivolo. In entrambi gli interventi ad attivare il Sast la centrale 118.