La Spezia: terminal Contship, via libera al bando per ampliamento
di Redazione
L'azienda investirà circa 300 milioni complessivi
Al via l'ampliamento del terminal di Contship alla Spezia, per arrivare all'obiettivo 2 milioni di teu all'anno. Questa mattina il consiglio di amministrazione di Contship ha approvato il bando di gara per l'ampliamento del La Spezia Container Terminal sul terzo bacino portuale. Avviate anche le procedure di pubblicazione della gara: l'azienda investirà 250 milioni per l'ampliamento con la realizzazione di nuove banchine e 50 milioni di euro sull'equipment destinato al Molo Fornelli.
La realizzazione del nuovo Molo Ravano è prevista dal piano regolatore portuale e punta a dare nuovo slancio allo scalo spezzino, rendendo ancora più competitivo il terminal a livello internazionale. Secondo le previsioni, i lavori saranno assegnati entro la fine dell'anno e il nuovo terminal sarà operativo entro fine 2026.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Crociere, Leonardo Massa (MSC): “Boom nel Mediterraneo, la Liguria al centro della nostra crescita”
30/03/2026
di Luca Pandimiglio
Tassa ETS, Rixi: “Rischia di compromettere il futuro marittimo dell’Europa”
13/03/2026
di Luca Pandimiglio
Porti di Spezia e Carrara, cresce il traffico ferroviario nel 2025
09/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Pisano: "I volumi di traffico intermodale sul sistema portuale della Spezia sono stati mantenuti"
04/03/2026
di Luca Pandimiglio

