La Spezia: sequestrato yacht da 900mila euro, armatore violava regole doganali
di Redazione
Accertata evasione dell'Iva all'importazione pari a circa 200mila euro
I funzionari dell'Ufficio delle Dogane della Spezia e i militari della Guardia di Finanza hanno intercettato e sequestrato uno yacht di 22 metri, del valore di 900mila euro, con l'accusa di contrabbando doganale a carico dell'armatore. L'operazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica della Spezia, con il provvedimento di sequestro emesso dal gip.
Violazione delle normative doganali - Gli approfondimenti hanno permesso di ricostruire le rotte percorse dal natante dal 2020 ad oggi. È emerso che l'imbarcazione ha stazionato per oltre 18 mesi nelle acque territoriali dell'Unione Europea, violando le normative sui diritti doganali per i mezzi di trasporto marittimo battenti bandiera extra-europea.
Cessione a cittadino comunitario senza regolare importazione - Dopo il termine massimo di ammissione temporanea, lo yacht è stato ceduto a un cittadino comunitario che ha continuato a utilizzarlo senza procedere alla regolare importazione, aggravando la violazione delle normative europee e nazionali.
Evasione Iva e valore del sequestro - La denuncia per contrabbando doganale ha portato a un'evasione dell'Iva all'importazione pari a circa 200mila euro. Il valore complessivo dello yacht sequestrato è di circa 900mila euro. L'operazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza, nell'ambito di un protocollo di cooperazione a livello nazionale.
Altre notizie
Savona: multe non pagate sugli autobus, 10mila lettere di sollecito per la riscossione
07/12/2024
di Stefano Rissetto
Incidente in A12, traffico a lungo bloccato tra Sestri Levante e Lavagna verso Genova
07/12/2024
di Filippo Serio
Genova: accoltellato mentre difendeva due amiche da un aggressore
07/12/2024
di Redazione
Genova, sicurezza: pattuglione nei vicoli, arresti e denunce
06/12/2024
di Redazione