La Spezia: sequestrati dalla GdF oltre 6mila articoli natalizi non conformi
di Redazione
Le etichette delle confezioni dei prodotti in vendita erano sprovviste delle indicazioni obbligatorie sul materiale impiegato nella fabbricazione
La Guardia di Finanza della Spezia nell'ambito di uno specifico dispositivo in materia di sicurezza prodotti intensificato in vista delle festività natalizie, ha sequestrato 6.553 prodotti non sicuri tra articoli da bricolage e addobbi natalizi, in vendita in un noto esercizio commerciale di articoli per la casa e fai da te del centro cittadino perché non conformi agli standard nazionali ed europei di sicurezza.
Le etichette delle confezioni dei prodotti in vendita erano sprovviste delle indicazioni obbligatorie sul materiale impiegato nella fabbricazione e/o delle informazioni d'uso minime rivolte agli utenti, tutti elementi da riportare obbligatoriamente in lingua italiana e in modo visibile sulle confezioni.
Gli articoli sequestrati , risultati non conformi rispetto alla normativa vigente, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e il responsabile dell'attività commerciale ispezionata è stato segnalato alla Camera di Commercio della Spezia per l'irrogazione della prevista sanzione amministrativa, che può variare da un minimo di 516 euro a un massimo di 25.823 euro.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione