La Spezia, rigassificatore di Panigaglia: il consiglio comunale si unisce contro il "truck loading" di GNL
di Redazione
La maggioranza affianca l'opposizione: ecco un documento contro il traghettamento giornaliero, su bettolina, di decine di autobotti verso Calata Malaspina
No al "truck loading" di Gnl Italia per il rigassificafore di Panigaglia. È quanto deciso ieri sera dal consiglio comunale della Spezia, che ha votato a larga maggioranza un documento che impegna il sindaco e la giunta a portare avanti ogni iniziativa utile per opporsi al progetto che consisterebbe nel traghettamento, via mare su bettolina, di 28-54 autobotti (cariche di Gnl, gas naturale liquefatto, destinato all'autotrazione) al giorno da Panigaglia al porto della Spezia (Calata Malaspina).
L'ordine del giorno approvato è stato frutto di una complessa interlocuzione tra l'opposizione, che aveva proposto il tema augurandosi che il centrodestra si esprimesse in maniera unanime e contraria al progetto, e la maggioranza, in una riunione di minoranza allargata ai gruppi di maggioranza. Unico voto contrario è stato quello del consigliere appartenente al gruppo misto di maggioranza Fabio Cenerini, che ha rimarcato il contesto di emergenza energetica a livello nazionale, per cui si può andare oltre il fatto che il business plan sia calcolato su un'operatività di 24 anni (fino al 2048), ma non su altre cose: "È andata in scena la pagina dell'egoismo spezzino. La mia proposta è la modifica del punto di attracco, troppo vicino alla città: va cercata un'area più a est." L'obiettivo del documento è far sì che l'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale possa rivedere il progetto, e sicuramente saranno depositate osservazioni in merito (essendoci tempo fino al 15 novembre) per impedire la concessione demaniale per questo servizio, il cui iter intanto procede al ministero.
I consiglieri di opposizione hanno precisato di non aver messo in discussione l'operatività del rigassificatore, ma sperano che l'Authority non proceda contro il parere del Comune, che ha fatto finalmente propria una posizione largamente diffusa nel golfo. Soddisfatto anche il sindaco Peracchini: "Soddisfazione per il voto a larghissima maggioranza. L'azione dell'amministrazione su questo tema è sempre stata coerente e chiara, senza ambiguità di sorta, ovvero sulla contrarietà a vedere passare le bettoline davanti al nostro molo e in Calata Malaspina e scaricare dei camion di fatto in centro città. Abbiamo ribadito la nostra coerenza anche in occasione di questo consiglio comunale straordinario e sono soddisfatto che finalmente l'opposizione abbia sposato pubblicamente la nostra posizione. Un risultato utile per tutta la città".
Tags:
gnl truck loading Panigaglia La spezia Calata Malaspina consiglio comunale autobotti rigassificatoreCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Il consiglio regionale della Liguria in diretta esclusiva su Telenord, si parte martedì
23/11/2024
di Matteo Cantile
Genova, sicurezza, Di Cesare (Lega): "Centro storico, servono interventi urgenti"
23/11/2024
di steris
Pd, Sanna a Telenord: "Candidato sindaco, è presto per fare un nome. In Regione Orlando porterebbe contributo importante"
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto
Genova: arte contro violenza di genere, opere studenti Barabino-Klee proiettate su palazzo Regione
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto