La Spezia Pride 2025, corteo per le vie della città dedicato ai ResistenT*
di red. cro.
Sul podio politico-culturale, la presenza di Porpora Marcasciano, attivista, scrittrice e presidente onoraria del MIT – candidata al Premio Nobel per la Pace
Video momentaneamente non disponibile.
È il giorno de La Spezia Pride 2025, la manifestazione ideata e costruita dalla Rete Anti Omofobia e Transfobia (RAOT). Il programma, iniziato con un mese di eventi culturali, performance e talk (tra cui la rassegna Beyond Us al Sunspace e l'opening party allo Shake con Robyn Folie e Christine La Croix), culmina oggi con la spettacolare parata che attraverserà le strade della città.
Il corteoè partito alle 17:00 in Piazza Brin, per un itinerario che attraversa il centro cittadino fino ai Giardini Pubblici di via Diaz L’evento – autofinanziato, senza sponsor corporate – abbraccia con forza il tema di quest’anno: ResistenT*. Un grido corale in difesa della comunità trans* e contro ogni forma di marginalizzazione.
Sul podio politico-culturale, la presenza di Porpora Marcasciano, attivista, scrittrice e presidente onoraria del MIT – candidata al Premio Nobel per la Pace – dona alla manifestazione un carico emotivo e simbolico. Porpora guiderà la parata, incarnando la memoria storica delle lotte trans* italiane e sostenendo un messaggio chiaro di autodeterminazione
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, oltre diecimila spettatori per il festival di Limes
15/02/2026
di Redazione
Benvenuti in Liguria mercoledì 18 febbraio dalle 20.30 tra Sestri Levante e Moneglia
15/02/2026
di Gilberto Volpara
Ceranesi, l'ex sindaco: "Viabilità? Ciclabile fatta solo perchè c'erano i soldi e ora c'è più inquinamento"
15/02/2026
di Gilberto Volpara
Genova, collegamento Erzelli: prende quota idea funivia
15/02/2026
di Redazione
Sanremo: ciclabile riaperta alle auto e vietata alle bici durante il Festival, cicloamatori sul piede di guerra
15/02/2026
di Stefano Rissetto
