La Spezia, presentato il Piano territoriale regionale. L'assessore all'urbanistica Scajola: "Darà la svolta per lo sviluppo del territorio"

di Lorenzo Aluigi

1 min, 1 sec

"La Spezia diventa così capofila di un importante progetto di collaborazione che mi auguro possa essere presto esteso a tutte le altre province”

La Spezia, presentato il Piano territoriale regionale. L'assessore all'urbanistica Scajola: "Darà la svolta per lo sviluppo del territorio"

È stato presentato questa mattina nella sede del Comune della Spezia il Piano territoriale regionale (PTR), lo strumento di pianificazione strategica che individua le linee evolutive dell’assetto territoriale di entroterra, città e costa per promuovere innovazione, sviluppo economico e produttività sul territorio. Oltre al Comune della Spezia, sono stati coinvolti anche altri enti locali dello spezzino, che insieme rappresentano oltre la metà della popolazione provinciale.

Oggi presentiamo un lavoro che abbiamo condiviso, passo dopo passo, con il comune della Spezia e il resto degli enti locali del territorio, per dare vita ad una stretta collaborazione su un tema importante come quello della programmazione urbanistica – dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica e alla Pianificazione territoriale, Marco ScajolaLa partecipazione di tanti Comuni dello spezzino a questo lavoro è di fondamentale importanza, perché il Piano territoriale regionale è uno strumento atteso da tempo che rappresenterà una svolta per la programmazione futura del territorio, mettendo al centro le sue peculiarità, la tutela dell’ambiente e la riqualificazione urbana. La Spezia diventa così capofila di un importante progetto di collaborazione che mi auguro possa essere presto esteso a tutte le altre province”.