La Spezia, per la Festa della Liberazione "riappare" una divisione motorizzata del 1945

di Riccardo Testa

La 92^ Buffalo è una associazione di privati che restaura mezzi militari dell'epoca. Un presepio bellico per la prima volta animato dai re-enactors della società Fubar

Il 24 aprile 1945, mentre in tutto il Nord del Paese crepitavano i mitra dei partigiani e le colonne genovesi tempestavano con forza rinnovata le forze nazifasciste che avrebbero capitolato il mattino seguente, le forze alleate sfondavano il blocco anticorazzati di Sarzana ed entravano trionfalmente in Liguria. Tra le forze che componevano la testa di ponte la 92^ Buffalo Division dell'esercito statunitense, i cui soldati e sottufficiali erano esclusivamente di origini afroamericane.

Da anni a questa parte, esiste un'associazione omonima, con sede proprio a Sarzana, che il 25 aprile celebra la ricorrenza con una mostra di corazzati ospitata sul suolo del Deposito Rotabili storici di La Spezia, pertinenza della Fondazione FS Italiane. Decine di mezzi tra blindati, jeep, veicoli per scopi speciali, ambulanze e postazioni contraeree sono state restaurate con parti originali, conoscenza tecnica specialistica e una passione sconfinata che traspare dalla cura di conservazione e restauro.

A rendere l'esperienza ancora più coinvolgente contribuisce per la prima volta la società di rievocazione storica Fubar, forte nel centro-nord italiano e che può contare su decine di appassionati re-enactors che per passione "recitano" la parte di una compagnia di fanteria americana, col massimo grado di immedesimazione e cura del dettaglio. Non escluso, un arsenale di tende, oggetti storici perfettamente conservati e armamentario originale dell'epoca.

La mostra è rimasta esposta da sabato 22 a martedì 25 aprile; definita dagli organizzatori "un successo", si ripeterà puntualmente il prossimo anno. Sempre che, nel frattempo, non scoppi la terza guerra mondiale.