La Spezia, Osservatorio: controlli nelle cooperative per tutelare i lavoratori
di Tiziana Cairati
Nel corso dell'incontro è stata ribadita la necessità che nel pianeta cooperativo si presti maggiore attenzione alla cosiddetta "clausola sociale"
Più controlli nelle cooperative per tutelare i lavoratori. E' quanto emerso nel corso dell'Osservatorio tenuto a La Spezia a cui hanno partecipato il prefetto Maria Luisa Inversini, rappresentanti dell'Ispettorato del Lavoro, dell'Inps, dell'Inail, della Lega Cooperative, Confcoop, Cgil, Cisl e Uil.
Nel corso dell'incontro è stata ribadita la necessità che nel pianeta cooperativo si presti maggiore attenzione alla cosiddetta "clausola sociale", che dovrebbe consentire il mantenimento del rapporto di lavoro in caso di trasferimento d'azienda o di cambio di appalto. Il direttore dell'Ispettorato Territoriale ha assicurato che nel corso del 2022 saranno intensificati i controlli nei settori edilizia, logistica e trasporti, commercio dettaglio e ingrosso, settore manifatturiero, agricoltura, noleggio, agenzie viaggio e servizi di supporto alle imprese e servizi alle imprese.
"Resta fermo l'impegno - si legge in una nota - a valutare l'opportunità di promuovere l'adozione di un protocollo d'intesa con il coinvolgimento delle stazioni appaltanti e delle maggiori aziende presenti sul territorio volto a salvaguardare i lavoratori e le aziende locali, anche alla luce di analoghe iniziative promosse da Regione Liguria".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
