La Spezia: ospedale Felettino, consegnati ufficialmente i lavori
di steris
A partire da oggi, il progetto entra nella sua fase operativa, con un tempo di realizzazione previsto di 850 giorni
La costruzione del nuovo ospedale del Felettino della Spezia è ufficialmente partita. Oggi è avvenuta la consegna dei lavori alla Guerrato Spa, con la firma del contratto da parte di Ire, l'ente regionale che agisce per conto di Asl5. A partire da oggi, il progetto entra nella sua fase operativa, con un tempo di realizzazione previsto di 850 giorni.
Questa mattina, il neo commissario Fabrizio Cardone ha presieduto un incontro con la struttura tecnica di Ire e della Regione Liguria per fare il punto della situazione. La prossima settimana Cardone avrà un incontro diretto con il concessionario per monitorare l’avanzamento dei lavori.
Il governatore della Liguria, Marco Bucci, insieme con l’assessore regionale all’edilizia ospedaliera, Giacomo Raul Giampedrone, ha sottolineato che i tempi stabiliti sono stati rispettati sin dall’inizio del mandato del nuovo commissario. A conferma di ciò, è stato ottenuto il via libera del Rina Check al progetto esecutivo e l’approvazione da parte di Asl5, il che ha consentito la consegna ufficiale dei lavori prima delle festività natalizie. Bucci e Giampedrone hanno inoltre ricordato che le attività di pulizia e sfalcio del verde intorno al sito sono già in corso.
Questa tappa segna un importante passo avanti nella realizzazione di una nuova struttura ospedaliera fondamentale per la città e per tutta la Liguria. Il progetto, che segna l’inizio di una serie di lavori impegnativi, richiederà un monitoraggio continuo e costante, come sottolineato dai due rappresentanti regionali, in attesa che nei prossimi mesi il cantiere proceda senza intoppi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
