La Spezia, infrastrutture: 3 milioni dalla Regione per nuovo ponte sul Magra
di Redazione
Nuova e diretta connessione stradale, funzionale sia all’accessibilità dell’A12 sia alla circolazione viaria della Piana del Magra e del Vara
È stato siglato l’atto finale della convenzione tra la Provincia della Spezia e la Regione Liguria che garantirà un contributo temporaneo, a titolo di anticipo, di tre milioni di euro per consentire, nel corso della annualità 2024, la copertura finanziaria dell’intervento di “Collegamento tra il raccordo autostradale e la sponda destra del Fiume Magra – Ponte di Ceparana – Lotto 1”, ovvero il nuovo ponte sul Magra oggi in fase di realizzazione.
Il progetto della Provincia, in avanzata fase di costruzione, così come ha spiegato il Presidente provinciale Pierluigi Peracchini, riguarda la realizzazione del collegamento tra la piana di Ceparana e l’area produttiva di Santo Stefano Magra, area quest’ultima già dotata di un asse di distribuzione direttamente connesso all’autostrada A15 ed all’autostrada A12. L’opera costituisce una nuova e diretta connessione stradale, funzionale sia al miglioramento dell’accessibilità dell’Autostrada A12 sia alla circolazione viaria della Piana del Magra e del Vara, anche in relazione ai tratti stradali interdetti o vincolati da traffico, al fine di decongestionare dai mezzi pesanti le viabilità cittadine e di interconnettersi direttamente ai grandi nodi infrastrutturali, dando supporto alle attività produttive, ai servizi ed allo sviluppo turistico.
Il programma della Provincia per la costruzione del nuovo ponte sul Magra è interamente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha stanziato complessivi 15.100.000 euro a valere sui fondi del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture. L’anticipo garantito dalla Regione, a fronte di una condizione contingente imprevedibile, servirà alla Provincia per venire incontro ai maggiori costi di realizzazione causati dall’aumento dei prezzi delle materie prime e quindi all’aggiornamento dei prezzi contrattuali, condizioni che hanno portato alla necessità di prevedere un costo complessivo dell’opera maggiore da quello preventivato e quindi anche superiore ai fondi stanziati dal Mit.
La Provincia, così come previsto dalla convenzione, restituirà la cifra oggi stanziata dalla Regione entro tre mesi dalla data di ricevimento del programmato nuovo finanziamento statale, previsto proprio a compensazione degli aumenti subiti rispetto allo stanziamento iniziale elargito dal Mit.
Il Presidente Pierluigi Peracchini ha sottolineato l’importanza del coordinamento e del supporto garantito dalla Regione in questa fase, evidenziando che il “gioco di squadra” tra gli enti garantirà di poter proseguire con tranquillità nella realizzazione dell’opera strategica per il sistema viario spezzino, il tutto senza interruzioni o ritardi nel programma.
Condividi:
Altre notizie
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti