La Spezia, il ponte della Darsena Pagliari si rompe ed esce dalla propria sede
di Alessandro Bacci
Paura questa mattina, un forte botto e la struttura depositata di traverso sul terreno. Nessun ferito. VIDEO
Paura questa mattina alla Spezia. Il ponte mobile di Pagliari si è rotto uscendo dalla propria sede. La struttura ha piegato le cerniere che noralmente assicurano il ponte al manto stradale, rimanendo letteralmente di traverso. La dinamica è ancora da chiarire ma fortutanatamente non si registrano feriti. La struttura si alza per permettere alle barche a vela o altre ambarcazioni di una certa altezza di attraversare l'area.
Le immagini hanno lasciato tutti a bocca aperta. Alcuni testimoni in zona dicono di aver sentito un forte botto, probabilmente derivante dal brusco impatto del ponte sulla strada. Traffico deviato in via Valdilocchi per chi è diretto verso Lerici da La Spezia, inevitabili i disagi.
Il ponte era stato inaugurato nel 2010 dall'Autorità Portuale e rappresentava un passaggio importante nella riqualificazione della zona. Lungo 21 metri, con un'antenna alta 14 metri che ricorda l'albero di una barca a vela, largo 12 metri. L'opera ha permesso di garantire un passaggio diretto alla zona dei cantieri dalla città, sulla strada che poi prosegue fino a Lerici. Il progetto rientrava nella realizzazione della darsena di Pagliari, costata complessivamente oltre 9 milioni di euro.
“La città si è svegliata bruscamente con la rottura del ponte sulla darsena Pagliari - ha commentato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - ma la buona notizia è che non ci sono stati feriti. Sono in contatto con l’Autorità di Sistema Portuale, da cui dipendono la competenza e responsabilità sui controlli e sulla manutenzione del ponte. Mi auguro che, dopo tutte le verifiche del caso, l’Autorità di Sistema si attivi prontamente per il ripristino della struttura, perché l’immagine della città della Spezia non può essere associata a un ponte crollato, soprattutto nel momento in cui vi è la ripartenza dall’emergenza Covid-19. Da parte di tutta l’amministrazione, esprimo massima solidarietà e collaborazione per le attività economiche che insistono sulla zona del ponte e per i disagi ai cittadini conseguenti a questo evento. Un sentito ringraziamento ai Vvgili del fuoco e a tutte le forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto. La nostra polizia municipale e le nostre squadre tecniche della mobilità sono prontamente intervenute per le modifiche ad una viabilità alternativa, e le ringrazio per il loro efficiente lavoro.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
