La Spezia guarda alla Cina: rinnovato il gemellaggio con Zhuhai
di Redazione
Cooperazione nei settori economico, educativo, turistico e nella cantieristica da diporto
Durante la sua visita istituzionale a Zhuhai, in Cina, il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha rinnovato l’accordo di gemellaggio con la città cinese, in un incontro ufficiale con il sindaco di Zhuhai, Hang Zhiao, il vice sindaco Li Chong e il funzionario responsabile degli affari esteri Zhang Ting.
Un legame che si rafforza dopo la pandemia - "La Spezia è una città che crede fortemente nel gemellaggio – ha dichiarato Peracchini – nei valori e nei benefici che derivano dalla collaborazione con altre realtà internazionali, dalla condivisione delle usanze alle sinergie commerciali e culturali". Il viaggio in Cina ha rappresentato un’opportunità per riprendere e rafforzare i legami con Zhuhai, interrotti dalla lunga pandemia di Covid-19. "Oggi riprendiamo una relazione che in futuro porterà nuovi risultati, ma abbiamo anche avuto l’occasione di esplorare opportunità di collaborazione con altre città del mondo", ha aggiunto il sindaco.
Un evento che coinvolge città internazionali - L’amministrazione di Zhuhai ha organizzato un programma di visite, invitando anche delegazioni di altre città con cui intrattiene rapporti istituzionali. La firma del rinnovo del gemellaggio tra la Spezia e Zhuhai è avvenuta nel corso di un ricevimento che ha visto la partecipazione di rappresentanti di diverse città: Castelo Branco e Leiria (Portogallo), Redwood City (USA), Suwon (Sud Corea) e Montego Bay (Giamaica). L’incontro ha visto anche uno scambio di crest e prodotti tipici dei rispettivi territori, aprendo la strada a nuovi accordi e approfondimenti sulle tematiche di cooperazione internazionale.
Futuri sviluppi e nuovi obiettivi - Il rinnovo del patto di amicizia tra le due città si basa sui principi di rispetto reciproco e mutuo interesse. Le amministrazioni di La Spezia e Zhuhai si impegneranno a mantenere contatti regolari per favorire scambi governativi e cooperazioni nei settori economico, educativo, turistico e nella cantieristica da diporto. Inoltre, l’intensificazione delle comunicazioni bilaterali sarà facilitata dagli uffici municipali della Cooperazione Internazionale e Gemellaggi della Spezia e dall’Ufficio Affari Esteri di Zhuhai, per la gestione dei rapporti tra le due città.
Condividi:
Altre notizie
Fincantieri: corsi di italiano per i lavoratori stranieri dell'indotto
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Crisi dei negozi, Sangalli (Confcommercio) a Telenord: "Commercio di vicinato, necessità vitale"
22/11/2024
di Redazione
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione