La Spezia, corteo CasaPound il 17 maggio, Pd: "Vietare provocazione neofascista"
di R.P.
Richiamata l'urgenza costituzionale di sciogliere le formazioni di ispirazione neonazista e neofascista
Il Partito Democratico esprime una ferma opposizione alla manifestazione promossa da Casapound, prevista per il 17 maggio alla Spezia, e invita le istituzioni competenti a intervenire per impedirne lo svolgimento.
Secondo il PD, è inaccettabile che una città come La Spezia, medaglia d’oro al valor civile e simbolo della solidarietà e della Resistenza, venga oltraggiata da un corteo organizzato da un movimento che si richiama apertamente a ideologie neofasciste. Il partito sottolinea come non si possa tollerare l’uso strumentale delle libertà garantite dalla Costituzione – nata dalla lotta di Liberazione – da parte di chi, proprio contro quei valori, si schiera. Consentire simili adunate significherebbe legittimare linguaggi, simboli e gesti che richiamano le pagine più buie della storia italiana ed europea.
Il PD richiama tutte le forze democratiche a fare fronte comune, superando le divisioni politiche, per difendere i principi costituzionali e contrastare ogni forma di revisionismo e rigurgito neofascista. Infine, ribadisce l’urgenza di affrontare con decisione la questione dello scioglimento delle organizzazioni di ispirazione neonazista e neofascista, ponendo fine a una pericolosa ambiguità che troppo a lungo è stata tollerata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
20/12/2025
di Luca Pandimiglio
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
