La Spezia: consegnate ad associazioni disabili tre carrozzine speciali per l'attività sportiva
di Redazione
Peracchini: "Il Comune della Spezia è da sempre attento a migliorare la qualità di vita delle persone"
Sono state consegnate oggi alla Spezia, dal sindaco Pierluigi Peracchini e dall’assessore alle politiche sociali Lorenzo Brogi, tre carrozzine speciali, di proprietà comunale, ad uso sportivo per persone con disabilità ad altrettante 3 associazioni del terzo settore.
Nei mesi scorsi il Comune della Spezia aveva emesso un avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore per la concessione in comodato d’uso gratuito di 3 carrozzine speciali per poter dare la possibilità a tutti di svolgere attività sportiva o escursioni all’aria aperta. All’avviso hanno risposto 3 associazioni che a vario titolo si occupano di sport e che sono risultati in possesso delle caratteristiche necessarie.
Si tratta dell’ ASSOCIAZIONE AFRODITE O.D.V. alla quale sarà destinata la carrozzina modello quad zoom; UISP LA SPEZIA E VAL DI MAGRA A.P.S. che potrà utilizzare la carrozzina da basket alley hoop; e l’ASSOCIAZIONE CAMMINARE INSIEME O.D.V. alla quale è stata concesso l’uso della carrozzina jolette.
“Con questi nuovi ausili a disposizione delle Associazioni – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini - potranno essere realizzati tanti progetti, sia per chi voglia praticare escursioni nel nostro splendido territorio o praticare sport senza barriere o limitazioni. Il Comune della Spezia è da sempre attento a migliorare la qualità di vita delle persone e nel contribuire a costruire una comunità inclusiva e solidale perché a tutti vengano garantite le stesse opportunità. Ringrazio le Associazioni che hanno risposto all’avviso per le importanti attività che portano avanti.”
“Grazie a questo bando con fondi stanziati da Regione e Comune della Spezia - spiega l’assessore alla Politiche sociali Lorenzo Brogi - siamo riusciti a soddisfare le esigenze di alcune associazioni del territorio che lavorano sulla disabilità fornendo apparecchiature tecniche per svolgere attività sportiva. L’Amministrazione è ancora una volta concretamente attenta ai bisogni delle persone e ogni qualvolta vengano rappresentate necessità ci adoperiamo al meglio per poter rispondere a queste esigenze. Può sembrare una cosa di poco conto ma una carrozzina per poter praticare sport o escursioni dedicata a chi vive una disabilità consente di poter vivere in armonia con gli altri, poter godere del territorio e vivere in comunità”
Oggi l’Amministrazione ha consegnato le 3 carrozzine che daranno modo anche a persone con disabilità di poter svolgere attività sportiva. Ogni carrozzina ha caratteristiche precise ed è utilizzabile per attività specifiche.
La carrozzina modello quad zoom è un mezzo per chi affetto da disabilità agli arti inferiori, che consente, grazie alla trazione integrale 4x4, escursioni su sterrati o terreni accidentati. La carrozzina da basket alley hoop è la carrozzina da basket perfetta per lo sportivo che approccia lo sport e necessita di un ampio range di regolazioni. La Joëlette è una carrozzina fuoristrada monoruota, con assistenza elettrica, che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni con l'aiuto di almeno due accompagnatori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, oltre 450mila euro dal Mit per la manutenzione di due santuari
23/12/2025
di Redazione
Tunnel di Tenda chiuso per rischio valanghe sul versante francese
23/12/2025
di Redazione
Liguria, Natale col maltempo: piogge diffuse e neve fino a 800 metri
23/12/2025
di Stefano Rissetto
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
