La Spezia: consegnate ad associazioni disabili tre carrozzine speciali per l'attività sportiva
di Redazione
Peracchini: "Il Comune della Spezia è da sempre attento a migliorare la qualità di vita delle persone"
Sono state consegnate oggi alla Spezia, dal sindaco Pierluigi Peracchini e dall’assessore alle politiche sociali Lorenzo Brogi, tre carrozzine speciali, di proprietà comunale, ad uso sportivo per persone con disabilità ad altrettante 3 associazioni del terzo settore.
Nei mesi scorsi il Comune della Spezia aveva emesso un avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore per la concessione in comodato d’uso gratuito di 3 carrozzine speciali per poter dare la possibilità a tutti di svolgere attività sportiva o escursioni all’aria aperta. All’avviso hanno risposto 3 associazioni che a vario titolo si occupano di sport e che sono risultati in possesso delle caratteristiche necessarie.
Si tratta dell’ ASSOCIAZIONE AFRODITE O.D.V. alla quale sarà destinata la carrozzina modello quad zoom; UISP LA SPEZIA E VAL DI MAGRA A.P.S. che potrà utilizzare la carrozzina da basket alley hoop; e l’ASSOCIAZIONE CAMMINARE INSIEME O.D.V. alla quale è stata concesso l’uso della carrozzina jolette.
“Con questi nuovi ausili a disposizione delle Associazioni – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini - potranno essere realizzati tanti progetti, sia per chi voglia praticare escursioni nel nostro splendido territorio o praticare sport senza barriere o limitazioni. Il Comune della Spezia è da sempre attento a migliorare la qualità di vita delle persone e nel contribuire a costruire una comunità inclusiva e solidale perché a tutti vengano garantite le stesse opportunità. Ringrazio le Associazioni che hanno risposto all’avviso per le importanti attività che portano avanti.”
“Grazie a questo bando con fondi stanziati da Regione e Comune della Spezia - spiega l’assessore alla Politiche sociali Lorenzo Brogi - siamo riusciti a soddisfare le esigenze di alcune associazioni del territorio che lavorano sulla disabilità fornendo apparecchiature tecniche per svolgere attività sportiva. L’Amministrazione è ancora una volta concretamente attenta ai bisogni delle persone e ogni qualvolta vengano rappresentate necessità ci adoperiamo al meglio per poter rispondere a queste esigenze. Può sembrare una cosa di poco conto ma una carrozzina per poter praticare sport o escursioni dedicata a chi vive una disabilità consente di poter vivere in armonia con gli altri, poter godere del territorio e vivere in comunità”
Oggi l’Amministrazione ha consegnato le 3 carrozzine che daranno modo anche a persone con disabilità di poter svolgere attività sportiva. Ogni carrozzina ha caratteristiche precise ed è utilizzabile per attività specifiche.
La carrozzina modello quad zoom è un mezzo per chi affetto da disabilità agli arti inferiori, che consente, grazie alla trazione integrale 4x4, escursioni su sterrati o terreni accidentati. La carrozzina da basket alley hoop è la carrozzina da basket perfetta per lo sportivo che approccia lo sport e necessita di un ampio range di regolazioni. La Joëlette è una carrozzina fuoristrada monoruota, con assistenza elettrica, che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni con l'aiuto di almeno due accompagnatori.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione