La Spezia, bonifica e escavo del Molo Garibaldi: lavori conclusi entro maggio 2025
di M.C.
Regione Liguria e AdSP Mar Ligure Orientale avviano un piano in tre fasi per accogliere in sicurezza le navi da crociera
Durante la riunione di ieri, 28 novembre, è stata definita la strategia operativa per avviare la bonifica e l’escavo del fondale antistante il Molo Garibaldi alla Spezia. Il progetto, frutto della collaborazione tra Regione Liguria, AdSP del Mar Ligure Orientale, e altri enti, prevede il completamento dei lavori entro maggio 2025.
Le dichiarazioni – “Questa soluzione oggi condivisa è frutto di un lavoro costante da parte dei nostri uffici tecnici”, ha dichiarato Giacomo Raul Giampedrone, assessore alla Protezione Civile, Infrastrutture e Ambiente della Regione Liguria. “Come avevamo detto anche in campagna elettorale, quel lavoro non si è mai fermato. Siamo certi che il percorso individuato ci consentirà di traguardare l’obiettivo nei tempi previsti, garantendo il nostro impegno costante attraverso monitoraggi e autorizzazioni”.
Anche il Commissario Straordinario Federica Montaresi ha espresso soddisfazione: “Grazie alla lunga interlocuzione con la Regione Liguria e alla collaborazione con tutti gli altri attori coinvolti, garantiremo il risultato atteso: il tempestivo avvio dei lavori necessari a garantire l’accesso delle navi da crociera in tutta sicurezza”.
Fasi del progetto – Il piano, suddiviso in tre fasi principali, è stato strutturato per garantire efficienza e sicurezza:
- Prima fase: bonifica della parte antistante il Molo Garibaldi, con destinazione dei sedimenti a discariche autorizzate.
- Seconda fase: manutenzione straordinaria dei fondali interessati dalle manovre di ingresso e uscita delle navi, mantenendo le stesse cautele ambientali adottate per la bonifica.
- Terza fase: completamento della bonifica sulla base delle nuove caratterizzazioni dei sedimenti marini, in conformità con le normative vigenti.
Tecnologie avanzate – In linea con gli approfondimenti tecnici, saranno utilizzate tecnologie aggiornate per massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo l’impatto ambientale durante tutte le fasi operative.
Monitoraggi e autorizzazioni – L’AdSP procederà ora alla progettazione esecutiva, acquisendo le autorizzazioni necessarie da ASL e ARPAL. È previsto un monitoraggio continuo per garantire il rispetto dei tempi e delle normative.
Obiettivi condivisi – Regione Liguria e AdSP puntano a concludere il progetto entro maggio 2025, permettendo l’accesso sicuro delle navi da crociera al porto della Spezia, un risultato cruciale per il rilancio del settore turistico e commerciale.
Tags:
molo Garibaldi bonifica fondali adsp mar ligure orientale regione liguria navi da crociera escavo sostenibilità ambientale porto della SpeziaCondividi:
Altre notizie
Trasporto aereo e sostenibilità: Fondazione PACTA guida il cambiamento verso la decarbonizzazione
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti dell’Adriatico centrale: concessioni demaniali e focus su giovani e sostenibilità
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport, incontro con Tarros Group: intervista al CEO Valentina De Bernardi e al direttore relazioni esterne Mauro Solinas
28/11/2024
di Fabio Pasquarelli
La Spezia: innovazioni doganali per rilanciare il porto e la logistica
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Ferrotramviaria: il primo Bilancio di Sostenibilità punta su ambiente, sociale e governance
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti