La Spezia, arriva Seafuture: dal 5 all'8 giugno un hub su innovazione e blue economy nel Mediterraneo

di Riccardo Testa

1 min, 2 sec

Organizzata dalla Marina Militare e da Italian blue growth, l'ottava edizione sarà ospitata all'interno della base navale. Oltre 300 aziende e delegazioni da tutto il mondo su 35mila metri quadri.

La Spezia, arriva Seafuture: dal 5 all'8 giugno un hub su innovazione e blue economy nel Mediterraneo

È in arrivo l'ottava edizione di Seafuture, ospitata all'interno della base navale di La Spezia e organizzata da Italian blue growth e dalla Marina militare. L'appuntamento internazionale, con oltre cinquanta eventi in quattro giorni dal 5 all'8 giugno, è tra i più importanti in Italia nel settore blue economy e il primo hub nel Mediterraneo.

Oltre 300 aziende, tra cui 78 imprese straniere da Francia, Germania, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Svezia, Usa, Belgio, Cina, Canada e Austria. È confermato l'intervento di 71 delegazioni estere; ci saranno 12 imbarcazioni ormeggiate nella dock area, e un'area espositiva esterna di circa 400 metri quadri.

In parallelo alle iniziative promosse dalla Marina Militare, dal segretariato generale della Difesa e dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non mancheranno tavole rotonde per costruire un consenso attorno ai temi della transizione energetica, dell'economia circolare, della salute dell'ambiente marino.

«Con grande piacere noto come l'edizione di quest'anno, rispetto alle precedenti, registri il più elevato numero di rappresentanza di marine straniere, presenti con 28 capi di Stato maggiore e 33 delegati - ha detto il sottocapo di Stato Maggiore della Marina militare, Giuseppe Berutti Bergotto - Una evidente testimonianza della bontà del nostro operato e dell'attrattività dei prodotti e delle tecnologie italiane che riscuotono sempre maggior interesse a livello globale».