La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
di R.C.
La fiction interamente girata a Genova si conferma tra le serie italiane più viste ed ha importanti ricadute economiche e culturali sul territorio
La celebre fiction televisiva Sensualità a Corte, lanciata l’11 aprile 2005 e ancora in produzione, celebra i suoi 20 anni di successi. Creata da Marcello Cesena (Jean Claude), la serie è tra le più viste in Italia e ha partecipato ai programmi iconici di “Mai dire…”, con il commento fuori campo della Gialappa’s Band.
Giunta alla 13ª stagione e recentemente riconfermata, la serie viene interamente girata a Genova, presso la Sala di Posa della Fondazione Genova Liguria Film Commission. Dopo il riconoscimento ricevuto a marzo ai Portofino Days, manifestazione dedicata ai mestieri dell’audiovisivo, oggi si è tenuto l’evento conclusivo dei festeggiamenti per il ventennale.
Nella sala Trasparenza della Regione Liguria, Cristina Bolla, presidente della Genova Liguria Film Commission e direttrice dei Portofino Days, ha intervistato i protagonisti Marcello Cesena e Simona Garbarino, approfondendo la nascita del progetto, il significato della produzione audiovisiva e le prospettive per il settore nella regione.
“Sensualità a Corte è un esempio virtuoso di come l’audiovisivo possa diventare un motore economico per il territorio – ha commentato Alessio Piana –. Creatività, professionalità e identità produttiva Made in Liguria: la Regione investe in questo settore perché genera lavoro qualificato, trattiene talenti e rende la Liguria competitiva a livello nazionale”.
“Per la Fondazione GLFC è un grande piacere supportare un progetto che ha portato in Liguria una delle fiction italiane più seguite. La serie rappresenta un modello di produttività Made in Liguria a 360 gradi, con importanti ricadute sul territorio, un esempio da replicare e ampliare anche per altre produzioni”, ha aggiunto Cristina Bolla.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
