Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
di Stefano Rissetto
"La vicenda di Galata, la cui Torre genovese è oggi simbolo della città più importante della Turchia, dimostra il nostro legame"
Rafforzare i legami culturali tra Italia e Turchia attraverso il patrimonio marittimo. È questo l’obiettivo della prima missione all’estero del neo Presidente dei Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova (Mu.MA), Marco Ansaldo, che ieri ha visitato il Museo Navale di Istanbul.
Durante la visita, Ansaldo ha incontrato il Direttore del museo, Capitano Kadir Ataseven, e la curatrice Ece Cetin Erkut, avviando un dialogo sulle prospettive di collaborazione tra le due istituzioni. "Genova e Istanbul hanno una lunga storia in comune, soprattutto marittima, fatta di incontri e di scontri. La vicenda di Galata, la cui Torre genovese è oggi simbolo della città più importante della Turchia, lo dimostra. Oggi questi rapporti vanno rilanciati nella cooperazione e nell’amicizia", ha dichiarato il Presidente.
La visita ha incluso un tour tra le storiche navi dell’Impero Ottomano e della Repubblica di Turchia, custodite nella prestigiosa struttura di Besiktas, affacciata sul Bosforo.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a sviluppare progetti congiunti, sia a livello bilaterale sia nell’ambito dell’ICMM (International Congress of Maritime Museums), con l’obiettivo di promuovere la cultura marittima e favorire il dialogo tra le istituzioni museali del Mediterraneo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
