La Sampdoria come il Leeds: fervono i preparativi per il docufilm di Radrizzani, da lunedì un video a puntate su YouTube

di Maurizio Michieli - Stefano Rissetto

1 min, 34 sec

La serie sul club inglese ha avuto molto successo Oltremanica e il patron blucerchiato vuole replicarla, ma il primo ciak arriverà solo dopo l'omologa del tribunale

La Sampdoria come il Leeds: fervono i preparativi per il docufilm di Radrizzani, da lunedì un video a puntate su YouTube

Andrea Radrizzani, dopo aver realizzato un docufilm sulla sua esperienza al Leeds United, ha deciso di replicare la stessa iniziativa alla Sampdoria, sperando che la sceneggiatura ricalchi quella degli anni inglesi, con il rilancio in grande stile di un club caduto in disgrazia.

La serie tv inglese, prodotta con Dazn della cui storia lo stesso Radrizzani è parte significativa, ha avuto un grande successo e il nuovo uomo forte della Sampdoria potrebbe un sequel italiano a tinte blucerchiate. Al suo arrivo nella sede di Corte Lambruschini, tra le prime iniziative infatti c'è stata proprio quella di individuare i punti adatti per la collocazione delle telecamere, in modo tale da organizzare le riprese video in funzione del docufilm sulla Sampdoria: un lavoro ovviamente in tempo reale, che i tifosi doriani sperano abbia un lieto fine.

Per il momento i tifosi blucerchiati potranno avere in anticipo un video a puntate, realizzato in proprio dalla UC Sampdoria, che comparirà da lunedì su YouTube.

Il primo ciak scatterà soltanto dopo l'omologa del Tribunale al piano di ristrutturazione del debito, perché Radrizzani vuole correttamente attendere di avere la titolarità anche giuridica della proprietà e della presidenza della Sampdoria, che assumerà in prima persona. I tempi dovrebbero coincidere con la fine dell'autunno, entro il mese di novembre. 

Il nostro opinionista, esperto di finanza ed economia Roberto Albisetti, dopo avere studiato nei dettagli il percorso di Radrizzani al Leeds United, aveva anticipato a Forever Samp questa mossa da parte del nuovo patron blucerchiato, che nella sua visione di calcio moderno mette al centro del progetto proprio la valorizzazione della storia, del marchio, dello spirito del club di cui è proprietario. In questo caso la Sampdoria, che dopo "La bella stagione", il film sull'epoca d'oro, tornerà dunque sugli schermi con un docufilm realizzato questa volta direttamente da Radrizzani e dai suoi collaboratori.