La prevenzione inizia a tavola, Camodeca: " La dieta chetogenica è un valido aiuto"

di Redazione

Incontro con la dottoressa Vanessa Camodeca, biologo e nutrizionista, specializzanda in Nutrizione Clinica all'Università Tor Vergata di Roma

Video momentaneamente non disponibile.

Il percorso professionale della dottoressa Vanessa Camodeca parte con la laurea triennale in Scienze dell'Alimentazione. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale a Firenze in Scienze dell'Alimentazione, quindi si è abilitata ed iscritta all'Ordine dei Biologi ed esercita la professione da quasi due anni tra Genova e Torino. 

Attualmente è iscritta alla Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione dell'Università Tor Vergata di Roma, nella sezione di Nutrizione Clinica ed è quindi coinvolta in una continua ricerca e sperimentazione.

Il biologo nutrizionista si occupa del benessere della persona soprattutto degli aspetti metabolici e dei nutrienti che vengono introdotti nell'organismo attraverso l'alimentazione ma è anche un educatore che interviene con regole e consigli nelle abitudini alimentari al fine di una corretta ed equilibrata nutrizione. 

"Spesso introduciamo più kilocalorie di quelle di cui abbiamo bisogno. Cibi del fast food e cibi processati apportano un alto numero di calorie ma con le stesse calorie potremmo nutrirci meglio e mangiare quantitativamente di più", spiega la dottoressa Vanessa Camodeca.. 
"La dieta chetogenica è un protocollo che si può applicare ed essere efficace anche per soggetti in presenza di patologie. 
Per esempio in caso di emicrania o di diabete di tipo2, la dieta chetogenica può essere un valido aiuto".
La dieta deve sempre essere personalizzata e dunque stilata tenndo conto delle specifiche caratteristiche del paziente, non esiste un protocollo standard.