La genovese Bottazzi candidata al Nobel per la pace: ha sviluppato un vaccino anti-covid
di Edoardo Cozza
La ricercatrice originaria del capoluogo ligure, docente al Baylor College of Medicine di Houston, ha creato un siero efficace e accessibile a tutti
La ricercatrice genovese Maria Elena Bottazzi è stata candidata al Premio Nobel per la pace insieme al collega Peter Hotez. La Bottazzi, originaria del capoluogo ligure, cresciuta in Honduras e oggi docente al Baylor College of Medicine di Houston negli Stati Uniti, ha sviluppato il Corbevax, un vaccino anticovid approvato in India pochi mesi fa: l'efficacia è superiore all'80% e non è coperto da alcun brevetto, il che lo rende accessibile a tutti i Paesi poveri, quelli che faticano a coprire i costi per la vaccinazione della popolazione.
La richiesta di candidare la Bottazzi e Hotez è arrivata da una deputata americana della zona di Houston con la motivazione: "Da anni lavorano per la fraternità tra nazioni e sono persone che il premio nobel per la pace incarna e celebra".
Sui social, la dottoressa Bottazzi si è detta emozionata e contenta e ha ringraziato i tanti italiani che le hanno scritto, ricordando le sue origini liguri. "Aiutare i paesi poveri - ha detto- è un privilegio davvero speciale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
