L'importanza dello sguardo, tecniche medico chirurgiche per valorizzarlo
di Eva Perasso
Blefaroplastica per la parte chirurgica, ma anche trattamenti di medicina estetica per borse e occhiaie, peeling e botulino
Come valorizzare lo sguardo? Come ringiovanirlo? Ne abbiamo parlato a Salute Sanità con il dottor Massimo Renzi, chirurgo plastico, e con il dottor Gabriele Bo, medico estetico.
"Lo sguardo di una persona è la cosa più importante, tutti i rapporti sociali vengono basati su quello. Spesso le pazienti lo percepiscono solo in parte, ma riuscire a valorizzare lo sguardo è importante perché è una delle zone che va più incontro all'invecchiamento", racconta a Telenord il dottor Renzi.
Diversi trattamenti, fino ad arrivare alla chirurgia: "Con la blefaroplastica superiore o inferiore si migliora l'occhio nel caso di situazioni 'irreversibili' in cui il trattamento medico non arriva. Si tratta generalmente di difetti familiari, quando è la palpebra superiore a soffrire si ha un eccesso di cute che può creare anche un problema funzionale. L'intervento è semplice ma va fatto da professionisti esperti, è fatto in day hospital e la ripresa è abbastanza rapida. Dopo una settimana - dieci giorni il paziente è già riabilitato alla vita di relazione", spiega il dottor Renzi.
"Con la medicina possiamo trattare le occhiaie con peeling per schiarire chi ha la carnagione più scura e ha un accumulo di pigmento, nei casi in cui ci sia una sottigliezza della pelle che mette in trasparenza il muscolo si interviene con una microcannula e riempitivi per correggere questa disarmonia", spiega il medico estetico Gabriele Bo.
"Il botulino è un trattamento reversibile, dopo 5 o 6 mesi si torna come prima: sono micropunturine fatte sui muscoli di espressione dell'occhio. E' importante dare naturalezza allo sguardo quindi per riuscire ad avere questa naturalezza bisogna trattarlo in maniera molto diffusa, per evitare rughe compensatorie che si sviluppano nell'area non trattata", spiega il dottor Renzi.
Nell'intervista tutti i dettagli sui trattamenti medici e chirurgici, i tempi di ripresa, le indicazioni.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli