L’assessore ai trasporti Matteo Campora visita lo stabilimento di Hitachi Rail: in corso la costruzione di 14 nuovi treni metro
di Carlotta Nicoletti
Ciascun veicolo, bidirezionale e lungo 39 metri, sarà composto da 4 semicasse con una capacità complessiva di 290 passeggeri, di cui 48 seduti
L’assessore ai Trasporti Matteo Campora, con una delegazione di tecnici del Comune di Genova e di AMT, ha visitato a Pistoia lo stabilimento di Hitachi Rail dove è in avanzata fase di costruzione la flotta di 14 nuovi treni di quarta generazione che supporteranno lo sviluppo della rete metropolitana di Genova. È previsto che il primo dei nuovi mezzi entri in servizio entro il prossimo dicembre, mentre gli altri saranno aggiunti alla frequenza di uno al mese.
Ciascun veicolo, bidirezionale e lungo 39 metri, sarà composto da 4 semicasse con una capacità complessiva di 290 passeggeri, di cui 48 seduti. Circoleranno in composizione doppia, quindi per una lunghezza complessiva di 78 metri e una capacità di ospitare 580 viaggiatori. Saranno dotati di aria condizionata e di un sistema informativo per il pubblico. Inoltre, affinché sia garantita una maggiore flessibilità di esercizio, questi treni sono realizzati in modo da poter operare in accoppiata anche con i veicoli di terza generazione attualmente in servizio.
«È stato un grande piacere poter visitare gli stabilimenti di Hitachi Rail e vedere da vicino la qualità e l’avanzamento della produzione dei treni che renderanno la nostra metropolitana all’avanguardia a livello europeo – dichiara l’assessore Campora -. L’estensione della metro, che consideriamo un asset strategico del trasporto pubblico locale, è per noi un obiettivo prioritario. Sotto questo aspetto la nuova flotta consentirà di offrire un servizio di alta qualità contribuendo a collegare sempre più persone attraverso soluzioni di trasporto sostenibile indispensabili per ridurre l’impronta ambientale dei trasferimenti ’interni alla città e aumentare l’appeal del servizio pubblico, riducendo i tempi di spostamento e aumentando la qualità del servizio stesso».
L’appalto di circa 70 milioni, che dopo apposita procedura di gara AMT ha aggiudicato a Hitachi Rail nel 2021, include la produzione e la messa in servizio dei treni. Questa fase avverrà dopo l’esecuzione delle prove in fabbrica e in linea previste dalla normativa vigente. A valle di questi test sarà istituita una Commissione per l’immissione in linea dei veicoli il cui compito sarà quello di verificare i test già eseguiti e di procedere agli ultimi collaudi. La Commissione comprenderà rappresentanti del Ministero dei Trasporti, di ANSFISA e di AMT.
Alla delegazione proveniente da Genova, e comprendente anche rappresentanti di AMT, Hitachi Rail ha illustrato alcune delle proprie attività e commesse in produzione, nonché la tecnologia del sito di Pistoia dove, insieme agli altri siti italiani, si lavora allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità.
Condividi:
Altre notizie
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti