L'Aci porta l'educazione stradale nelle scuole: coinvolti oltre 1.200 studenti
di Maurizio Michieli
Sviluppato con Questura, Polizia Stradale e Locale un programma di interventi sino a maggio
Si moltiplica l’impegno per l’educazione alla sicurezza stradale da parte di Automobile Club Genova. Anche grazie alla collaborazione con Questura e Polizia Stradale, nonché Polizia Locale di Genova, è stato strutturato nel 2023 un programma di interventi che si sviluppa da gennaio fino a maggio andando a sensibilizzare oltre 1200 studenti di età compresa tra 6 e 18 anni. Molti istituti scolastici hanno aderito ai format educativi ACI pubblicati sulla piattaforma del MIUR www.edustrada.it.
Gli interventi formativi sono previsti presso scuole di ogni grado e sull’intero territorio della provincia di Genova e a maggio saranno visitati anche consultori per coppie in attesa. Il coordinamento con le forze dell’ordine ha consentito di integrare i format ACI con ulteriori elementi tra cui simulazioni, quiz e giochi a premi che consentono di stimolare l’attenzione dei ragazzi a seconda della loro età.
Gli argomenti trattati vanno dai sistemi di ritenuta (seggiolini per i bambini più piccoli e cinture di sicurezza) agli attraversamenti pedonali e l’uso della strada in generale. E ancora l’uso della bicicletta, dei monopattini elettrici, la micro mobilità e, infine, i temi della distrazione alla guida e l’uso del cellulare, l’abuso di alcol e droghe.
L’approccio didattico utilizzato dai formatori ACI e dai rappresentanti delle forze dell’ordine mira a stimolare l’attenzione dei ragazzi facendo leva sulla loro curiosità e sul gioco e sulle simulazioni di situazioni di emergenza. Non a caso si fa riferimento al metodo didattico delle autoscuole Ready 2 Go di ACI che non si limitano a insegnare a guidare ma a guidare bene. Ossia a saper gestire le situazioni di emergenza e avere comportamenti virtuosi alla guida e non.
“Crediamo molto nella formazione come fondamentale strumento di prevenzione degli incidenti stradali”, sottolinea Raffaele Ferriello, direttore dell’Ac Genova. “Il fattore umano è determinante nel 95 % degli incidenti.
“Solo attraverso la sinergia con le istituzioni e le FFOO – evidenzia Carlo Bagnasco, presidente dell’Ac Genova - è possibile strutturare piani formativi ciclici e diffondere la cultura della sicurezza. Abbiamo fatto proposte in tal senso agli assessori regionali Giacomo Giampedrone e Simona Ferro e speriamo che ne condividano l’importanza”.
Il gruppo dei formatori dell’Automobile Club Genova, costituito da Serena Izzo e Roberta Cardellino con l’istruttore di scuola guida Angelo Macca, integrato da rappresentanti della polizia stradale e locale, sono costantemente impegnati nel visitare le scuole. Costante e preziosa è l’intesa con la Comandante della Polizia Stradale Paola Zappavigna.
Oggi a partecipare all’incontro promosso dall’Ac Genova sono stati gli studenti della Scuola media di Castelletto. Questi, in totale, gli Istituti in cui sono programmati gli interventi in questo primo semestre dell’anno: IC Lagaccio Scuola Materna Don Acciai, IC Pegli Scuola Alessi, A. Giannelli di Chiavari, Istituto Firpo-Buonarroti, Las Paul Klee-Nicolo' Barabino, Liceti Rapallo, IC Sestri Levante Scuola Monumento ai Caduti, IC Castelletto Scuola Elementare Mazzini, IC Molassana e Prato, IC Teglia Scuola Elementare Elsa Morante. In totale saranno oltre 1200 gli studenti coinvolti.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione