Knot-Eni, accordo per due nuovi navi cisterna alimentate a Gnl

di Redazione

1 min, 6 sec

Consegnate a metà 2022, opereranno nel mare del Nord

Knot-Eni, accordo per due nuovi navi cisterna alimentate a Gnl

Due nuove navi cisterna, entrambe alimentate a Gnl, saranno costruite da Knutsen Nyk Offshore Tankers. Le due navi opereranno al servizio di Eni nel mare del Nord, con un contratto di noleggio per un periodo massimo di 10 anni ed avranno una portata lorda di 124mila tonnellate. La loro costruzione avverrà nei cantieri sudcoreani Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co. Ltd e verranno consegnate a metà del 2022.

“Siamo lieti di annunciare che Knot ed Eni estendono la loro partnership nel Mare del Nord con due nuove navi cisterna shuttle a Gnl - comunica in una nota la shipping company norvegese - Eni, attraverso la società Vår Energi, ha molti interessi nei giacimenti di gas e petrolio del Mare del Nord ed è quindi uno dei principali attori della zona. Questo è il terzo e quarto contratto a lungo termine per il noleggio a tempo di navi cisterna tra Eni e il Gruppo Knot. Siamo lieti che il gruppo italiano abbia riconosciuto le capacità e la competenza di Knot nel settore delle navi cisterna con l’assegnazione di questo nuovo contratto”.

Le due nuove unità saranno in grado di ridurre drasticamente le emissioni di Co2 rispetto alle shuttle tanker tradizionali e saranno anche dotate di un sistema di batterie per le operazioni di posizionamento dinamico.