Italia e Nordafrica: una nuova alleanza economica tra porti, logistica e sostenibilità
di Carlotta Nicoletti
Investimenti record nel Nordafrica e nuove sinergie con il sistema portuale italiano al centro di “A Bridge To Africa”
Il Nordafrica accelera sul fronte logistico con investimenti per 12,7 miliardi di euro in dieci anni. L’Italia risponde puntando su sinergie portuali, innovazione e sostenibilità per rafforzare i legami economici tra le due sponde del Mediterraneo, come riporta Ferpress.
Investimenti – Porti come Tanger Med in Marocco e Damietta in Egitto guidano l’espansione infrastrutturale nordafricana, sostenuta da aree economiche speciali. Questi hub generano traffico e sfruttano il transhipment per rafforzare la propria competitività.
Sistema italiano – I porti di La Spezia e Marina di Carrara propongono un modello d’integrazione tra infrastrutture, zone logistiche speciali (ZES, ZLS) ed efficienza operativa. Gian Luca Agostinelli, presidente del Propeller Club, ha sottolineato l’importanza della cooperazione: “Solo condividendo know-how e pratiche sostenibili possiamo costruire una ricchezza duratura.”
Liguria protagonista – Il presidente della Regione, Marco Bucci, ha evidenziato il ruolo strategico della Liguria: “I nostri porti sono la porta d’ingresso tra Africa ed Europa, fondamentali per traffici di merci, persone e dati.”
Sfide e opportunità – Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture, ha ribadito: “Il sistema portuale italiano può competere con il Nord Europa, ma serve sinergia tra le nostre Autorità portuali per evitare frammentazioni.”
Progetti futuri – Iniziative come il SouthH2 Corridor per l’idrogeno e il cavo BlueMed per le connessioni digitali posizionano l’Italia come ponte tra i due continenti. Aziende come Snam, Ansaldo Energia e Duferco stanno già investendo nel Nordafrica.
Una visione condivisa – La manifestazione “A Bridge To Africa” ha confermato che i legami tra Italia e Nordafrica sono destinati a crescere, aprendo nuove prospettive per economia, logistica e sostenibilità.
Condividi:
Altre notizie
PSA Genova Pra’: un investimento da 900 milioni per innovazione e sostenibilità
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Aeroporto di Napoli: primo scalo italiano a raggiungere il livello 5 di certificazione ambientale
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti italiani 2025: sostenibilità e innovazione al centro del nuovo Position Paper di Assiterminal
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport, Vado Gateway: intervista all'ad Santi Casciano e al direttore commerciale Daniela Mossa
09/12/2024
di Fabio Pasquarelli
Porti di Roma e Lazio: accordo tra AdSP e CDP per decarbonizzazione e sviluppo
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Trento e Bolzano, nuovo impulso ai collegamenti con trasporti integrati e sostenibili
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti