Italia, Dossena racconta Mancini: "Ha portato la squadra ad essere temuta"
di Alessandro Bacci
L'ex campione del mondo: "Lui percepisce qual è il momento e la situazione ideale per far rendere al meglio i suoi giocatori"
L'Italia prosegue il suo cammino agli Europei e dopo un girone di qualificazione a grandi livelli si prepara alla sfida con l'Austria di sabato. Al derby del Lunedì Beppe Dossena ha cercato di spiegare i segreti di Roberto Mancini, suo ex compagno di squadra nella Sampdoria: "Il merito di quello che sta accadendo in Nazionale è suo, l'ha raccolta nel punto più basso della storia di questo paese, era difficile fare peggio. Lui ci ha messo del suo, la sua grande dote è quella di mettere i calciatori nel ruolo giusto per esprimersi al meglio. Questa è stata la sua grande qualità, il talento di cui ci ha deliziato è proprio quello: lui percepisce qual è il momento e la situazione ideale per far rendere al meglio i suoi giocatori. Ha portato la squadra ad essere temuta. Intorno a noi non mi sembra ci sia qualcosa che possa spaventare, ci sono nazioni dormienti tra luci e ombre: Germania, Francia, Belgio... Ci fa be sperare, adesso inizia un altro Europeo vediamo cosa succede."
Il clima che si è creato in Nazionale può rivelarsi l'arma in più: "Roberto così viveva fuori dal campo e così adesso sta gestendo questi ragazzi. Creare un ambiente particolare, la battuta... Diventa tutto più semplice, è ovvio che quando arrivano i risultati puoi fare qualsiasi cosa, ma lui è riuscito a creare insieme allo staff i presupposti affinchè questi ragazzi si trovino bene insieme."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie

Stadio Ferraris, un altro comunicato: "Genoa e Sampdoria al fianco della sindaca per Euro 2032"
18/07/2025
di Redazione

Spezia in val Gardena, mister D'Angelo: "Serve fiducia, possiamo fare un gran campionato"
18/07/2025
di Francesca Balestri


Sampdoria, presentata la nuova maglia 2025/'26: "Celebra Genova e il forte senso di appartenenza"
18/07/2025
di red. sport


Sampdoria, Fredberg: "Cerchiamo giocatori che abbiano fame. I dati aiutano, ma non dicono tutto"
17/07/2025
di red. sport