Ital Brokers, quante novità nell'azionariato: Duferco aumenta le quote e ci sono nuovi soci

di Redazione

1 min, 39 sec

Gozzi diventa primo azionista: lo affiancheranno il Gruppo Ferriera Valsabbia, Sider Navi, la Società Italiana Partecipazioni e I.L. Investimenti

Ital Brokers, quante novità nell'azionariato: Duferco aumenta le quote e ci sono nuovi soci

La Ital Brokers S.p.A., primario broker di assicurazione italiano specializzato nella gestione dei grandi rischi marine, industriali e large corporate, ha completato a fine 2022 una importante operazione di ricapitalizzazione volta al consolidamento e alla crescita della società.

Nell’azionariato entrano una serie di primari imprenditori italiani nei settori dell’industria di base, dell’energia, dello shipping e della logistica. Nella compagine societaria, oltre ad un aumento della partecipazione azionaria del Gruppo Duferco, entrano nuovi soci, in particolare il Gruppo Ferriera Valsabbia, la società di navigazione Sider Navi, la Società Italiana Partecipazioni e I.L. Investimenti, holding che fa capo a Giulio Schenone.

Franco Lazzarini, fondatore di Ital Brokers, ha detto: “Sono orgoglioso dell’ingresso di questi nuovi soci industriali nel capitale di Ital Brokers. Grazie a questi nuovi soci, Ital Brokers resterà una società Italiana in mano a imprenditori italiani e continuerà a giocare un ruolo importante in un mercato ormai dominato dalle multinazionali straniere, fornendo soluzioni assicurative e risk management innovativo alla propria clientela.”

Antonio Gozzi, Presidente di Duferco Italia Holding, ha dichiarato: “Siamo soci storici di Ital Brokers. Quando Franco Lazzarini ci ha proposto l’idea di un rafforzamento societario, questa ci è piaciuta e abbiamo voluto coinvolgere altri partner dell’industria, dell’energia, dello shipping e della finanza di alto standing. Ital Brokers è una delle ultime realtà leader e indipendenti del brokeraggio assicurativo italiano, in un mercato dominato da soggetti a controllo straniero. L’Italia e gli imprenditori italiani hanno bisogno di un broker nazionale sempre più forte, indipendente, che funga da aggregatore di altre eccellenze del mercato assicurativo, e che sia in grado di accompagnare e aiutare le imprese Italiane nella gestione dei nuovi rischi di questa era turbolenta e nei processi di transizione energetica ed ecologica.”

 

(foto da sito ufficiale Ital Brokers)