Ita Airways: via libera UE a EasyJet, IAG e AFKLM per il controllo della concorrenza

di Carlotta Nicoletti

1 min, 14 sec

La Commissione Europea approva EasyJet, IAG e AFKLM come garanti per le misure correttive nella concentrazione Lufthansa-MEF su Ita Airways

Ita Airways: via libera UE a EasyJet, IAG e AFKLM per il controllo della concorrenza


La Commissione Europea ha dato il via libera a EasyJet, IAG e AFKLM come soggetti responsabili per attuare le misure correttive richieste nell’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa e MEF, garantendo così una concorrenza equa nel settore aereo europeo.

 L’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa e MEF era stata approvata a luglio, a condizione che venissero rispettate misure per garantire una competizione leale. Queste includevano impegni sulle rotte a corto e lungo raggio e il trasferimento di slot a Milano Linate.

EasyJet è stata scelta come soggetto responsabile per gestire le rotte a corto raggio e gli slot di decollo e atterraggio a Linate. La compagnia si occuperà di operare voli non-stop tra Roma, Milano e aeroporti dell’Europa centrale.

Per le rotte a lungo raggio, Lufthansa e MEF hanno designato IAG e AFKLM. Queste compagnie, attraverso accordi di interlining e slot sharing, miglioreranno la competitività sulle tratte tra Italia e Nord America, aumentando frequenze e collegamenti.

La Commissione Europea ha verificato che EasyJet, IAG e AFKLM soddisfano i criteri di indipendenza e capacità economica, confermando che possono agire come forze competitive contro Lufthansa e Ita Airways. Inoltre, gli accordi firmati rispettano gli impegni presi dalle parti.

 Con l’approvazione UE, Lufthansa e MEF possono procedere con l’operazione, che si pone come un passo strategico per il rilancio di Ita Airways, garantendo al contempo il rispetto delle regole sulla concorrenza.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.