Ita Airways, domani primo volo Roma-Genova del nuovo aereo A220

di Redazione

2 min, 34 sec

"Siamo estremamente felici di essere stati scelti come scalo inaugurale del nuovo Airbus A220 di Ita Airways" commenta il direttore dell'aeroporto di Genova Piero Righi

Ita Airways, domani primo volo Roma-Genova del nuovo aereo A220

Il nuovo Airbus A220-300 di ITA Airways effettuerà domani il suo primo volo commerciale: l'AZ 1383 partirà da Roma Fiumicino alle 9:10 ora locale per atterrare all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova alle 10:15. Il nuovo aeromobile a corridoio singolo di piccole dimensioni entrato a far parte della flotta di Ita Airways sfoggia l’esclusiva livrea bianca contraddistinta dal claim "Born To Be Sustainable", presentata in anteprima lo scorso giugno sull'Ammiraglia della Compagnia, l’Airbus A350, a ulteriore conferma dell'impegno di ITA Airways verso la sostenibilità.

I due A220 in servizio domenica 16 ottobre sono i primi di quattro esemplari ad entrare nell’operativo e contribuiranno a portare ITA Airways a diventare il vettore più green d'Europa con l'80% di aeromobili di nuova generazione in flotta entro il 2026. L'introduzione dell'Airbus A220 consentirà a ITA Airways di disporre di una flotta moderna ed environment-friendly, dotata di tecnologie all'avanguardia, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di 1.300 tonnellate nell'arco del piano 2022-2026. Il nuovo A220 servirà le rotte del corto raggio della Compagnia da Roma Fiumicino e Milano Linate verso destinazioni in Italia e in Europa, tra cui Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco.

L‘Airbus A220 è un efficiente aeromobile a corridoio singolo e permetterà a Ita Airways di beneficiare di una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 per passeggero rispetto alla precedente generazione. È infatti più leggero, più silenzioso, ed offre livelli di comfort a bordo di assoluto riferimento. Grazie alla combinazione tra aerodinamica all'avanguardia, tecnologie e motori di ultima generazione, l'A220 presenta le dimensioni ideali per servire il network nazionale ed europeo e può vantare un’autonomia fino a 3.450 nm (6.390 km).Basato su un design "clean-sheet", l'A220 è realizzato con materiali avanzati e offre una struttura più leggera e al contempo efficiente dal punto di vista dei costi. È contraddistinto dalla bassa resistenza aerodinamica del muso e del cono di coda e vanta un'aerodinamica ottimizzata delle ali. Il motore Pratt & Whitney PurePower PW1500G di ultima generazione consente di ottimizzare l‘autonomia e il carico utile a vantaggio dell’efficienza.

L'A220 è inoltre caratterizzato da un design innovativo della cabina che garantisce livelli di comfort superiori per i passeggeri, grazie ai sedili più ampi, ai finestrini più grandi e al 20% di spazio in più nella cappelliera. Ita Airways è orgogliosa di aggiungere quattro nuovi Airbus A220 alla sua flotta: i primi due in operativo a partire da domani verranno affiancati dagli altri due esemplari nelle prossime settimane. Con l'introduzione dei nuovi A220, la flotta di ITA Airways arriverà a 67 aeromobili Airbus. "Siamo estremamente felici di essere stati scelti come scalo inaugurale del nuovo Airbus A220 di Ita Airways – commenta Piero Righi, direttore generale del Genova City Airport –. Grazie al suo confort e alla sua sostenibilità, questo nuovo modello di aereo regalerà ai passeggeri di Ita Airways in viaggio tra Genova e Roma un’esperienza ancora più piacevole e rispettosa dell’ambiente".