Istanbul avrà un nuovo canale, lo annuncia il presidente turco Erdoğan
di Edoardo Cozza
Costerà circa 15 miliardi di euro e sarà lungo 45 chilometri: una volta concluso unirà il Mar di Marmara al Mar Nero
Se ne parla da un decennio, ma adesso sembra che ci sia stata la svolta: la Turchia inizierà la costruzione di un nuovo canale artificiale a Istanbul. L'annuncio è arrivato dal presidente Recep Tayyip Erdoğan, grande sostenitore del progetto che ha subito molte critiche per gli elevati costi e l'impatto ambientale che avrà. Il canale, che verrà realizzato a ovest di Istanbul, costerà circa 15 miliardi di euro e sarà lungo 45 chilometri: una volta concluso unirà il Mar di Marmara al Mar Nero.
Istanbul si estende su entrambe le sponde del Bosforo. Per la sua posizione geografica privilegiata, al centro delle rotte tra oriente e occidente, il canale del Bosforo è sempre molto trafficato. Il nuovo canale servirebbe ad alleggerire il traffico di navi che ogni giorno passa a pochi chilometri dalle coste di Istanbul. Risale a 27 anni fa il clamoroso incidente occorso a una nave russa, che si spezzò in due parti e perse in acqua quasi un milioni di litri di benzina, causando anche la chiusura del canale per qualche giorno.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
