Iren: perfezionata l'acquisizione del 50% di Egea Holding

di Redazione

2 min, 19 sec

Dal Fabbro: 'Si chiude percorso lungo, operazione strategica'

Iren: perfezionata l'acquisizione del 50% di Egea Holding

Iren ha perfezionato oggi l'acquisizione della partecipazione pari al 50% del capitale sociale di Egea Holding, società in cui sono stati previamente trasferiti i rami operativi di Egea Spa, Egea Commerciale Srl ed Egea Produzioni e Teleriscaldamento Srl. L'operazione è stata chiusa, in linea con quanto comunicato il 30 marzo, a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell'accordo di investimento, per un valore complessivo di 85 milioni di euro, composto da un aumento di capitale di euro 25.000 e da un sovrapprezzo di 84.975.000 euro. Il restante 50% di Egea Holding SpA è detenuto da MidCo 2024 Srl, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Egea Spa.

Iren avrà un'opzione call della durata di quattro anni, esercitabile dal 31 marzo 2025, per acquisire la quota di partecipazione detenuta da MidCo 2024 Srl, sia della facoltà, a partire dal primo gennaio 2025, di sottoscrivere un aumento di capitale riservato pari a 42,5 milioni di euro, che porterebbe la quota di Iren in Egea Holding SpA al 60%, per dare seguito a ulteriori investimenti di sviluppo, in via prevalente nel teleriscaldamento e nel servizio idrico integrato.

"Oggi si completa con successo un percorso lungo e impegnativo in cui abbiamo creduto dal primo momento: l'operazione Egea ha infatti un forte razionale strategico per Iren, perché permette di accelerare la crescita del gruppo in tutti i business, di valorizzare economie di scala e di espandere ulteriormente la presenza di Iren nei territori di riferimento. Sono sicuro che riusciremo a creare valore per tutti gli stakeholder in tempi brevi. Si apre per Egea una nuova fase di sviluppo nei suoi territori e di forte attenzione alla sostenibilità finanziaria di ogni attività", afferma Luca Dal Fabbro, presidente esecutivo di Iren.

Prima del closing dell'operazione - spiega iren - si sono verificate le condizioni sospensive cui la stessa era subordinata, tra le quali, in particolare, la sottoscrizione degli accordi di ristrutturazione del debito tra le società del gruppo Egea interessate e i propri creditori, l'attestazione e l'omologa degli stessi ai sensi del Codice della crisi, l'ottenimento delle autorizzazioni Antitrust e Golden power e la verifica del rispetto della Pfn adjusted massima contrattualmente prevista. Egea Holding SpA è una multiutility che, attraverso le società controllate, opera prevalentemente in Piemonte, con una struttura di business molto diversificata: infatti, può contare su una Rab del servizio idrico integrato e della distribuzione gas superiore ai 100 milioni di euro, su un bacino di circa 1 milione di abitanti nel quale svolge l'attività di raccolta rifiuti, 10 milioni di metri cubi di volumetrie teleriscaldate e quasi 200 mila clienti ai quali fornisce sia gas che energia elettrica. Egea ha un ebitda stimato, a fine 2024, pari a 55/60 milioni di euro (in aumento rispetto alle prime stime elaborate e una posizione finanziaria netta rilevata al 30 aprile 20 (data di verifica prevista contrattualmente) di 175 milioni di euro.