Iren amplia il programma EMTN, via libera da Consob e Borsa Italiana alla nuova emissione da 5 miliardi

di Sagal

2 min, 21 sec

Il prospetto ottiene l'ok e segna il ritorno del programma in Italia, rafforzando la strategia finanziaria del Gruppo

Iren amplia il programma EMTN, via libera da Consob e Borsa Italiana alla nuova emissione da 5 miliardi

Iren rinnova e amplia il proprio Programma EMTN, portandone il valore massimo a 5 miliardi di euro, con il ritorno alla supervisione italiana grazie all’approvazione del Prospetto da parte di Consob e all’ammissione alla quotazione sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana. L’operazione consolida la presenza del Gruppo sul mercato dei capitali e supporta la strategia di finanziamento orientata alla sostenibilità.

Il Programma – Euro Medium Term Notes (EMTN) è uno strumento utile a emettere obbligazioni in modo flessibile e modulare, che viene potenziato da Iren con un incremento dell’ammontare massimo da 4 a 5 miliardi di euro. Il rinnovo è funzionale a rafforzare la capacità del Gruppo di raccogliere capitali sui mercati obbligazionari, anche in coerenza con i propri obiettivi industriali ed ESG.

Rimpatrio normativo – Il Prospetto informativo del programma è stato approvato da Consob e ha ottenuto il giudizio di ammissibilità alla quotazione sul MOT da parte di Borsa Italiana. Questo comporta il rimpatrio in Italia della documentazione regolatoria, che in precedenza era gestita all’estero. Il passaggio, evidenzia l’azienda, favorisce una maggiore trasparenza e contribuisce alla crescita del mercato obbligazionario nazionale.

Strategia finanziaria – Attualmente Iren ha in circolazione bond senior per circa 3,5 miliardi di euro, inclusi sei green bond. A gennaio 2025, la società ha inoltre collocato il suo primo bond ibrido da 500 milioni di euro. L’insieme delle operazioni riflette una strategia che punta sulla finanza sostenibile: “Oggi circa il 90% del nostro debito è composto da strumenti sostenibili”, ha ricordato il presidente esecutivo Luca Dal Fabbro.

Rating e struttura – Il nuovo programma EMTN ha ricevuto un rating “BBB” sia da Fitch Ratings sia da S&P Global Ratings. L’operazione ha visto il coinvolgimento di Mediobanca nel ruolo di Arranger e di Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) e UniCredit come Dealer. Iren è stata assistita dallo studio legale Legance, mentre le banche si sono avvalse della consulenza dello studio legale Gianni & Origoni.

La cerimonia – Il rinnovo del programma è stato celebrato con un evento ufficiale presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, alla presenza di rappresentanti di Iren, Consob e Borsa. Durante la cerimonia “Ring the Bell”, l’azienda ha ribadito il ruolo dell’operazione all’interno del piano di investimenti industriali previsto per i prossimi anni.

Obiettivi futuri – Secondo quanto affermato da Dal Fabbro, il rinnovo del programma consentirà a Iren di accedere al mercato in modo “più efficiente”, con strumenti che si integrano pienamente con gli obiettivi ESG del Gruppo. La società punta a mantenere un elevato livello di diversificazione nelle fonti di finanziamento, in linea con le esigenze di crescita e con le direttive europee sulla sostenibilità.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.