Iren accelera nel primo semestre 2025: +29% di ricavi e utile netto in crescita del 24%

di Stefano Rissetto

1 min, 6 sec

I ricavi netti si attestano a 3,48 miliardi di euro, con un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2024

Iren accelera nel primo semestre 2025: +29% di ricavi e utile netto in crescita del 24%

Nel primo semestre del 2025 il Gruppo Iren registra una crescita solida e a doppia cifra su tutti i principali indicatori economici, confermando il trend positivo già evidenziato nei mesi precedenti.

I ricavi netti si attestano a 3,48 miliardi di euro, con un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2024. L’utile netto sale a 184 milioni (+24%), mentre il margine operativo lordo (EBITDA) raggiunge i 726 milioni, in crescita del 14%, grazie al contributo di tutte le linee di business e al consolidamento di Egea Holding.

Gli investimenti superano i 900 milioni di euro, con un aumento del 14% per quanto riguarda gli investimenti tecnici. L’indebitamento finanziario netto si attesta a 4,2 miliardi, in lieve crescita principalmente a causa del pagamento dei dividendi.

“I risultati approvati oggi confermano la solidità del nostro percorso – commenta il presidente Luca Dal Fabbro – e ci permettono di confermare la guidance per l’intero anno: un EBITDA atteso tra 1.340 e 1.360 milioni di euro, utile netto tra 300 e 310 milioni e investimenti tecnici superiori ai 900 milioni.”

Soddisfazione anche dall’amministratore delegato Gianluca Bufo, che sottolinea la performance operativa “in ulteriore miglioramento rispetto al primo trimestre”, e guarda con ottimismo alla seconda metà dell’anno. Il vicepresidente Moris Ferretti aggiunge che il successo del gruppo è frutto di una strategia industriale integrata con la sostenibilità e del lavoro quotidiano di oltre 11.800 persone impegnate nei territori serviti.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.