Influenza stagionale: ventimila liguri colpiti durante le feste, picco previsto il 10 gennaio

di Carlotta Nicoletti

55 sec

In Liguria l’incidenza è in crescita, ma resta sotto i livelli dell’anno scorso. Over 65 tra i più colpiti

Influenza stagionale: ventimila liguri colpiti durante le feste, picco previsto il 10 gennaio

Sono circa ventimila i liguri che hanno affrontato l’influenza durante le festività natalizie. Il picco è previsto per questa settimana, con il 40% dei tamponi positivi al virus.


Situazione regionale – La Liguria è entrata nella fase epidemica dell’influenza stagionale, rientrando nella “zona arancione” secondo i parametri epidemiologici.


Incidenza e dati – I casi sono aumentati più rapidamente rispetto alla media nazionale, ma con un’incidenza complessiva inferiore rispetto allo stesso periodo del 2024. Secondo i dati più recenti, circa il 40% dei tamponi effettuati risulta positivo al virus dell’influenza.


Categori più colpite – Gli over 65 sono i più vulnerabili, con un’incidenza in crescita rispetto agli anni precedenti. Una prima ondata era già stata registrata a novembre, ma le feste natalizie hanno visto un aumento significativo dei contagi.


Sintomi principali – La malattia inizia con febbre e si manifesta con tosse, raucedine, dolori muscolari e articolari, astenia e congestione nasale. Nella maggior parte dei casi, i sintomi si risolvono in pochi giorni senza complicazioni.


Prevenzione e cura – Gli esperti raccomandano di adottare misure preventive, come il lavaggio frequente delle mani e il vaccino antinfluenzale, particolarmente per le categorie a rischio.


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.