Influenza o Covid? Test unico, diagnosi doppia
di Redazione
Un tampone unico rinofaringeo sarà allo studio dell''Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani
Influenza o Covid? Test unico, diagnosi doppia. Un tampone unico naso-faringeo è allo studio dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.
Un test diagnostico che, se validato in tempi brevi, rappresenta un efficace aiuto nella stagione influenzale ormai alle porte per aiutare i medici a fare una diagnosi corretta e veloce del paziente. essendo simili i sintomi di influenza e COVID-19.
Un tampone unico naso-faringeo per individuare se siamo stati contagiati dai virus influenzali, dal Covid o da entrambi. La sperimentazione si basa su un test in grado di fornire una risposta rapida consentendo di rilevare il virus SARS-CoV-2 e contemporaneamente anche i virus dell'influenza di tipo A e B.
Due risposte con un solo test grazie alla particolare struttura dello stick che contiene due vani contenitori dove viene versato il reagente dopo averlo miscelato con il materiale biologico prelevato dalle cavità naso-faringee permettendo l'individuazione della presenza di un virus o di un altro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
Rapporto Agenas, "Il medico di tutti" in testa alle classifiche
10/12/2025
di Redazione
Sanità, rapporto Agenas: la classifica degli ospedali in Liguria
09/12/2025
di Redazione
