Influenza in anticipo di un mese: i medici di famiglia lanciano l’appello alla vaccinazione

di Stefano Rissetto

1 min, 16 sec

Secondo l’European Centre for Disease Prevention and Control, la circolazione dei virus è partita in anticipo rispetto alle ultime due stagioni

Influenza in anticipo di un mese: i medici di famiglia lanciano l’appello alla vaccinazione

La stagione influenzale è iniziata con largo anticipo e i medici di famiglia invitano soprattutto le persone più a rischio a vaccinarsi senza attendere oltre. L’appello arriva alla vigilia del 42° congresso nazionale della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), in programma da domani a Firenze.

 

Secondo l’European Centre for Disease Prevention and Control, la circolazione dei virus influenzali è partita con 3-4 settimane di anticipo rispetto alle ultime due stagioni, complice la diffusione della nuova variante A/H3N2 (subclade K). Il dato trova conferma nella sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, che registra un tasso di positività dell’11,2% nei campioni analizzati, un valore che lo scorso anno si era osservato solo a metà dicembre.

 

"Il trend è chiaro e lo conferma quanto avvenuto nell’altro emisfero", spiega il presidente SIMG Alessandro Rossi, ricordando che Australia, Nuova Zelanda e vari Paesi asiatici hanno affrontato una stagione intensa, con forte pressione sui servizi territoriali. Un segnale che spinge a ribadire l’importanza della prevenzione.

 

Da qui l’invito dei medici: vaccinarsi il prima possibile, soprattutto per over 65, persone con patologie croniche, donne in gravidanza, soggetti fragili e chi vive in comunità. "Ogni punto percentuale in più di copertura vaccinale significa meno complicanze, meno ricoveri e meno pressione sugli ospedali", sottolinea Tecla Mastronuzzi, responsabile Macroarea Prevenzione SIMG. "La vaccinazione resta la misura più efficace per evitare esiti gravi".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.