Condividi:


Incubo autostrade, Falteri (Fai Liguria): "Estendere esenzioni dai pedaggi"

di Edoardo Cozza

L'intervento del vicepresidente di Confcommercio Genova: "Per gli autotrasportatori viaggi gratis fino a Savona, Serravalle e La Spezia"

Autostrade liguri, l’incubo continua tra nuovi lavori urgenti per l’A10 e le sue gallerie, e i lavori h24 sulla tratta tra Genova Aeroporto e Genova Pra’ in direzione Savona (altri 16 giorni, fine settimana compresi). “Il mondo dell’autotrasporto dovrà affrontare una serie infinita di disagi – spiega Davide Falteri, vicepresidente Confcommercio Genova con delega ai Trasporti e alla Logistica – Abbiamo proposto di estendere l’esenzione dei pedaggi fino a Savona, Serravalle e La Spezia per gli autotrasportatori. L’obiettivo è quello di incidere il meno possibile sulle difficoltà già incontrate nella viabilità autostradale”.

Un altro obiettivo è il coinvolgimento degli operatori dei settori trasporti, logistica, spedizioni e committenza nella pianificazione dei cantieri per garantire un più agevole svolgimento della quotidianità lavorativa – aggiunge Falteri – I dati aggregati relativi alle peak season nelle aree portuali e retroportuali è fondamentale per favorire la programmazione dei lavori attraverso un focus puntuale preventivo sul transito stradale e autostradale. Una proposta, questa, che ho formulato anche nel corso di un tavolo tecnico promosso dall’Autorità di Sistema Portuale di Genova sul tema della viabilità”.