Incontri d'estate, Bassetti: "Sanità pubblica in crisi? Perché non esiste meritrocrazia"
di Gilberto Volpara
Apprezzamento per il lavoro dell'assessore Angelo Gratarola
"Se l'indice di mortalità per polmonite, nel nostro reparto ospedaliero, è tra i più bassi d'Italia non si capisce perchè io debba guadagnare la stessa cifra dei miei colleghi".
Lo dice con il consueto stile, diretto e senza fronzoli, Matteo Bassetti, direttore del Dipartimento Metropolitano di Genova Malattie Infettive e Professore Ordinario Unige. Affermazioni all'interno di Incontri d'Estate, la rassegna di Telenord in scena a Palazzo Pallavicino.
Il professore (nella foto con l'editore di Telenord Massimiliano Monti e l'imprenditore sanitario Marco Fertonani) parte dal suo libro "Pinocchi in camice, sulla sanità non si scherza" per un ragionamento ampio sullo stato di salute della sanità ligure e italiana: "Se la politica non è capace di ridurre le liste d'attesa è evidente che stia sbagliando, esattamente, come va nella direzione errata continuando a garantire l'accesso alla professione medica secondo i criteri vigenti del numero chiuso e affini". Bassetti, poi, loda l'operato dell'assessore Gratarola: "Spero che possa continuare a essere lui il titolare di quella poltrona, generalmente meglio un addetto ai lavori anche se quando non hai un partito alle spalle è più difficile prendere decisioni difficili. Io in politica? Sono più utile nel posto in cui mi trovo".
Poi, la questione del rapporto tra pubblico e privato: "Un'integrazione sempre maggiore, l'unica uscita. Una soluzione che, però, non deve essere vista come cattiva soluzione". Nei prossimi mesi, infine, l'annuncio dell'arrivo in libreria di un nuovo libro: "Sarà quello della riconciliazione, non conta solo la medicina perchè c'è un aspetto empatico della professione che, troppo spesso, resta in secondo piano e, invece, risulta altrettanto fondamentale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Altre notizie
Se al Pronto Soccorso del Gaslini non c'è un ortopedico di guardia
23/07/2026
di Gilberto Volpara
Fusion Ai Labs e Alkemy Group insieme per il Gaslini nella serata "La cura inizia da una scelta"
23/07/2026
di Redazione
Progetto OPEN, 200 mila euro per la Liguria contro la droga e le dipendenze
22/07/2026
di Redazione

