Incendio in salita della Montagnola Marina, paura in centro storico

di Andrea Carozzi

Un cortocircuito ha fatto divampare le fiamme in una palazzina, evacuati i residenti

Video momentaneamente non disponibile.

È divampato poco dopo le 14 a causa di un cortocircuito l’incendio che ha tenuto in ostaggio gli abitanti del civico n 10 di salita della Montagnola Marina, storica crêuza della Genova vecchia. Per domare le fiamme, partite dal quadro elettrico condominiale, sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco.

Il quadro elettrico, che ospitava i contatori dei vari interni, era ubicato negli spazi comuni del condominio e i pompieri hanno dovuto spegnere le fiamme prima di fare evacuare i residenti che cominciavano a soffrire a causa del fumo, come ha raccontato un'inquilina: “I vigili del fuoco mi hanno detto di chiudere le finestre ma il mio istinto me le ha fatte aprire così il fumo è entrato da lì rendendo l’aria molto pesante”. “Gli elettrodomestici che avevo in funzione sono impazziti di colpo, poi ho sentito un’esplosione e subito dopo è scoppiato l’incendio” ha raccontato un’altra donna evacuata dalla palazzina incendiata.

Per fortuna l’incendio non ha provocato né feriti né intossicati ma tutti gli abitanti del condominio sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni per permettere il ripristino dell’impianto elettrico condominiale. Quattro di loro sono stati ospitati da un albergo di via XX Settembre, mentre gli altri hanno trovato differenti soluzioni temporanee.