In Liguria il primo distributore di gnl per mezzi pesanti
di Edoardo Cozza
Si trova nell'area del retroporto della piattaforma container Vado Gateawy. Calvi (ad BluFuel): "Questa apertura è merito di una amministrazione lungimirante"
E' entrato in funzione a Vado Ligure (Savona) il primo distributore in Liguria di gas naturale liquefatto per i mezzi pesanti. Il sito scelto è nei pressi del retroporto legato alla piattaforma contenitori Vado Gateway.
"Rendere operativo questo distributore - spiega Massimo Calvi, amministratore delegato di BluFuel, società proprietaria del marchio BiFuel - significa riuscire a dotare l'area del retroporto di Vado di un impianto che favorisce un trasporto pesante maggiormente sostenibile. Questa opportunità è stata subito accolta e condivisa due anni fa dall'amministrazione comunale, che si è dimostrata lungimirante".
"Questo - commenta il sindaco Monica Giuliano - è un altro segnale del fatto che è possibile, nei territori, fare concretamente il passaggio da fonti energetiche di un certo tipo ad altre che hanno impatto zero sull'ambiente. Questo è fondamentale perché significa, a terra, riorganizzare le aree e permettere, non solo al porto ma anche alle realtà produttive che già oggi operano, di avere dei servizi eccellenti". Ad oggi sono circa 5000 i camion alimentati a gnl immatricolati in Italia, e un centinaio i distributori attivi sul territorio nazionale.
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione