Imperia: Tribunale in carenza di organico, emergenza all'esame del consiglio regionale
di Redazione
Riolfo: "Il Tribunale di Imperia dispone solamente di 21 giudici, a fronte di un organico della procura di 12 pm, con un rapporto di giudici/pm di 1,75"
Il sistema giudiziario in Liguria è afflitto da carenze di organico, un problema particolarmente acuto a Imperia. Sottolinea Mabel Riolfo (nella foto), avvocato di Ventimiglia e consigliere di maggioranza in forza al gruppo misto: "La carenza di organico è un problema che riguarda tutti i Tribunali della Liguria; prendendo la mia Provincia, dal 2019 ad oggi il personale è andato diminuendo. In particolare nel 2019 avevamo una carenza di organico pari al 26.50%, a oggi la carenza di organico è aumentata fino al 63%. A tutto questo si aggiunge una carenza di giudici e magistrati, il Tribunale di Imperia dispone solamente di 21 giudici, a fronte di un organico della procura di 12 pm, con un rapporto di giudici/pm di 1,75. Continua poi ad essere negativo il ricambio tra giudici prossimi al pensionamento e giudici trasferiti”.
Perciò la Riolfo chiede che la "Regione Liguria possa intervenire e dar voce alle problematiche sull’organico dei Tribunali in Liguria presso il Ministero della Giustizia per tornare ad avere un adeguato ed efficiente esercizio delle attività giudiziarie nella nostra Regione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Tassa d’imbarco approvata in Comune e Irpef, Salis: “Scelte di buon senso, in continuità con il passato”
16/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Polizia Locale di Genova, il calendario 2026 racconta la città e sostiene il Gaslini
16/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: Bucci diventa nonno, è nata la nipotina Margherita
16/12/2025
di Redazione
Genova, giudice reintegra lavoratrici licenziate perché avevano scioperato
16/12/2025
di Redazione
Genova: 507 minori non accompagnati in carico al Comune, potenziata l’accoglienza
16/12/2025
di Redazione
