Imperia: Tribunale in carenza di organico, emergenza all'esame del consiglio regionale
di Redazione
Riolfo: "Il Tribunale di Imperia dispone solamente di 21 giudici, a fronte di un organico della procura di 12 pm, con un rapporto di giudici/pm di 1,75"
Il sistema giudiziario in Liguria è afflitto da carenze di organico, un problema particolarmente acuto a Imperia. Sottolinea Mabel Riolfo (nella foto), avvocato di Ventimiglia e consigliere di maggioranza in forza al gruppo misto: "La carenza di organico è un problema che riguarda tutti i Tribunali della Liguria; prendendo la mia Provincia, dal 2019 ad oggi il personale è andato diminuendo. In particolare nel 2019 avevamo una carenza di organico pari al 26.50%, a oggi la carenza di organico è aumentata fino al 63%. A tutto questo si aggiunge una carenza di giudici e magistrati, il Tribunale di Imperia dispone solamente di 21 giudici, a fronte di un organico della procura di 12 pm, con un rapporto di giudici/pm di 1,75. Continua poi ad essere negativo il ricambio tra giudici prossimi al pensionamento e giudici trasferiti”.
Perciò la Riolfo chiede che la "Regione Liguria possa intervenire e dar voce alle problematiche sull’organico dei Tribunali in Liguria presso il Ministero della Giustizia per tornare ad avere un adeguato ed efficiente esercizio delle attività giudiziarie nella nostra Regione".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto