Imperia, 300 milioni di euro per realizzare il primo lotto dell'Aurelia Bis
di Filippo Serio
L'assessore Scajola: "L'obiettivo è quello di iniziare il primo lotto nel 2024"

Ammonta a 300 milioni di euro l'investimento necessario per realizzare il primo lotto del tracciato dell'Aurelia bis a Imperia. E' emerso in una riunione tecnica che si è svolta in Comune, alla presenza del sindaco di Imperia, Claudio Scajola, del commissario governativo per l'Aurelia Bis, Matteo Castiglioni; degli assessori regionali alle Infrastrutture e all'Urbanistica Giacomo Giampedrone e Marco Scajola e dei tecnici Anas.
Questi i numeri principali del tracciato che ricalca quello individuato dal progetto preliminare di Anas: 11,2 km di lunghezza complessiva, 8 gallerie naturali, 5 ponti e l'allargamento di un sesto ponte, 4 viadotti, 8 intersezioni in rotatoria e uno svincolo. "Il traffico della città è diventato veramente complicato - ha dichiarato Scajola, che è anche presidente della provincia di Imperia -. E' difficile entrare a Imperia, sia da levante che, ancora peggio, da ponente. Il governo Draghi ha nominato un commissario per quest'opera, inserendola fra le 47 strategiche mature per essere avviate. L'obiettivo è quello di iniziare il primo lotto nel 2024".
Castiglioni ha quindi sottolineato: "Abbiamo presentato il progetto definitivo, che si basa sull'iter autorizzativo già percorso negli anni passati. Abbiamo recepito delle indicazioni dal Comune: le faremo nostre e presenteremo poi su carta queste indicazioni per il futuro iter autorizzativo e per i futuri passi dell'appalto che evidentemente sarà per stralci in funzione dei finanziamenti che andremo a reperire".
Per Giampedrone: "Puntiamo ad aprire il cantiere del primo lotto, per la metà del 2024". Per Marco Scajola: "Finalmente si è visto in concreto quello che potrà essere il futuro dell'Aurelia bis imperiese, ma non solo. L'Aurelia bis dovrà avere i collegamenti anche con il resto del territorio, al di fuori del Comune di Imperia"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova, caso Gambino, ex comandante vigili: "Nessun dossieraggio"
19/06/2025
di R.P.

Istat, Liguria tocca nuovo primato di vecchiaia: 276 anziani ogni 100 giovani
19/06/2025
di steris


Genova: torna libera Waszp, la tartaruga marina salvata e curata all'Acquario
19/06/2025
di Stefano Rissetto

Genova: Boccadasse, i frati francescani lasciano la chiesa di Sant'Antonio dopo 130 anni
19/06/2025
di Stefano Rissetto

Maturità, seconda prova: Cicerone al classico, Cartesio allo scientifico, Battiato-Sgalambro all'artistico
19/06/2025
di Stefano Rissetto