Bucci: "Il trasporto pubblico a Genova sarà interamente gratuito: è un nostro obiettivo"

di Edoardo Cozza

L'annuncio del sindaco all'evento di e-distribuzione: "Bisogna facilitare l'utilizzo soprattutto di ascensori, metropolitana e treni a cremagliera"

"L'obiettivo del Comune di Genova è estendere la gratuità del trasporto pubblico all'intera rete. Ci vorrà un po' di tempo per raggiungerlo e bisognerà vedere i risultati dei prossimi quattro mesi, ma confido che il risultato sia molto positivo". Così il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine della presentazione dell'investimento da 11 milioni di euro di E-Distribuzione per rendere 'smart' la rete elettrica della Val Polcevera, conferma la volontà di estendere la gratuità del Tpl in corso di sperimentazione sugli impianti verticali e la metropolitana in alcuni orari. 

"Che il trasporto pubblico a Genova sia gratuito è un nostro obiettivo, non vuol dire che non viene pagato perché poi alla fine i cittadini lo pagheranno in maniera indiretta. - ribadisce Bucci - Il trasporto pubblico deve essere un sistema da utilizzare senza problemi di biglietto. Si pagherà in un altro modo, facendo sì che l'accesso sia assolutamente free". Secondo il sindaco le recenti novità introdotte da Amt sono "facilitazioni per far in modo che i cittadini usino sempre di più il trasporto pubblico, soprattutto in situazioni tipiche per la nostra città come le linee di trasporto verticali e la metropolitana, che dev'essere utilizzata sempre di più perché oggi la metro a Genova è sottoutilizzata. Entro il 2025 tutto il trasporto pubblico genovese sarà completamente de-carbonizzato - ha concluso -, un progetto critico e importante per la nostra città".