Il Mit propone Eliseo Cuccaro alla guida dei porti di Napoli e Salerno

di Carlotta Nicoletti

1 min, 14 sec

La nomina ora al vaglio della Regione Campania. Schifani sollecita il Mit: “Serve un presidente anche per Palermo”

Il Mit propone Eliseo Cuccaro alla guida dei porti di Napoli e Salerno

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha proposto ufficialmente Eliseo Cuccaro per la presidenza dell’Autorità portuale di Napoli, Salerno e Castellammare. Ora la parola passa alla Regione Campania, che dovrà esprimere un parere prima del via libera parlamentare. Intanto, la Sicilia attende ancora un nome per il porto di Palermo.

Nomina proposta – Con una comunicazione formale al presidente della Regione Campania, il ministro Matteo Salvini ha indicato Eliseo Cuccaro come prossimo presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale. Cuccaro è attualmente amministratore delegato di Alilauro, compagnia di traghetti il cui proprietario è il senatore di Forza Italia Salvatore Lauro.

Procedura – La nomina dovrà ora ricevere il parere della Regione, come previsto dalla normativa vigente, prima di passare all’esame delle Commissioni parlamentari competenti per l’approvazione definitiva.

Attesa in Sicilia – Nel frattempo, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha sollecitato il Mit a procedere anche con la nomina del nuovo presidente dell’Autorità portuale della Sicilia occidentale. Il posto è vacante dalla scadenza del mandato di Pasqualino Monti.

Requisiti – Schifani ha ricordato in una lettera che per questi incarichi la legge prevede “comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale”, facendo riferimento anche alla possibilità che il ministero nomini un commissario, ipotesi che però potrebbe rallentare piani e investimenti in porti chiave come Palermo e Termini Imerese.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.