Il governatore della Toscana: "Un modello Genova per le grandi opere"
di Redazione
Rossi: "Uno dei ponti più spettacolari al mondo, tirato su in un anno, con alte competenze"
Modello Genova per le grandi opere pubbliche in Italia: è quanto propone Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, scrivendone su Fb. "Quello costruito dal sindaco e commissario Bucci - scrive - è uno dei ponti più spettacolari al mondo, tirato su in un anno, con alte competenze, ma anche con la deroga alle normali procedure. Se a Genova è stato possibile, perché non farlo anche per le altre grandi opere?".
Secondo Rossi "il principio che deve ispirare questa rivoluzione deve essere non quello del controllo sulle procedure ma quello della responsabilità e del controllo sui risultati. Se da parte del governo venisse davvero fatta questa scelta non mancherebbero in poco tempo risultati straordinari e positivi".
Il governatore toscano osserva che "centinaia di miliardi di fondi pubblici nazionali per opere pubbliche non sono spesi per contenziosi, ritardi e procedure estenuanti. Solo in Toscana contiamo almeno 6 miliardi di grandi opere, già finanziate, ferme o in ritardo. Se fossero iniziate e fosse garantito un flusso di spesa pari ad un miliardo, troverebbero occupazione circa 20.000 lavoratori e si realizzerebbero infrastrutture necessarie ormai da decenni".
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti