Il futuro? Tra macchine sempre più umane e manipolazione mediatica

di Redazione

Un convegno e una lectio magistralis a Genova indagano sul rapporto uomo-macchina e sulle nuove ideologie

Video momentaneamente non disponibile.

"Riflessioni sull'impatto dell'artificiale nella nostra esistenza" è il tema dell'evento organizzato lo scorso 31 gennaio da Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), sezione di Genova, presso la Biblioteca Berio.

Un momento importante per riflettere sull’impatto dell’artificiale sulla vita quotidiana delle persone. "Oggi che il progresso tecnologico sembra inarrestabile, e ci troviamo ogni giorno a contatto con algoritmi che influiscono realmente sulla nostra vita, sentiamo la necessità di cercare le risposte alle nostre domande e riflettere su questo momento complesso", afferma Marinella Accinelli, organizzatrice del convegno.

Il primo approfondimento è stato a cura della Prof. Lourdes Velazquez con la relazione “La manipolazione mediatica di alcune nuove ideologie”, in cui si soffermerà su temi di grande attualità come il transumanismo e l’ideologia del “genere”. Seguito dalla lectio magistralis del Prof. Evandro Agazzi sul tema “Le macchine aiuteranno l’uomo o lo sostituiranno?”. La definizione di protezione sociale è quell'insieme di politiche e di interventi il cui fine è la tutela del cittadino da rischi che possono manifestarsi nel corso della vita. Il transumano, il post umano, la teoria del gender presentano un aspetto positivo, ma anche un negativo che danneggia l’essere umano è il suo intorno e in certe occasioni violenta i diritti umani.