Il basilico arriva nello spazio: prime coltivazioni nella Stazione spaziale internazionale
di Alessandro Bacci
L’astronauta giapponese Soichi Noguchi sta sperimentando, con successo, la coltivazione del basilico nelle condizioni atmosferiche in orbita
Il basilico arriva anche nello spazio. Non è il genovese DOP, per ora. Quelli che vedete nel contenitore in foto sono i primi germogli di basilico a nascere nello spazio. A dare la notizia è direttamente la Stazione spaziale internazionale. L’astronauta giapponese Soichi Noguchi sta sperimentando, con successo, la coltivazione del basilico nelle particolari condizioni atmosferiche in orbita.

Una grande impresa per queste piantine appena nate, che trovano non poche difficoltà a crescere in un ambiente diverso da quello terrestre, con l’assenza di gravità e la diversa illuminazione: nella stazione, infatti, il sole sorge e tramonta 16 volte. Insomma, forse le piantine non serviranno per fare il pesto genovese, ma il basilico nello spazio è sicuramente una novità interessante.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
